Si moltiplicano le soluzioni per connettersi ad Internet usando la rete cellulare con iPad senza avere la versione 3G. Una delle più interessanti perché consente di risparmiare sull’acquisto di un punto di accesso come l’Huawei presentato ieri da Macitynet, è la nuova versione di Launch2Net.
Il software della berlinese nova media, ora in versione Premium, consente non solo di collegarsi ad Internet usando la rete cellulare e una delle chiavette HSDPA in commercio usufruendo di un sofisticato sistema di analisi e di settaggio, ma anche di fare da “ponte” verso un iPad o un qualunque altro dispositivo dotato di Wifi.
La tecnologia Mobile Hub, integrata nel software, è in grado di costruire un hot spot Wifi usando il Mac che a sua volta attinge alla rete cellulare per dare accesso ad Internet. Secondo nova media il collegamento avviene molto facilmente usando una procedura guidata. Tutto quel che serve è, appunto, un Mac e una chiavetta HSDPA, oltre che, ovviamente, un adeguato abbonamento Internet per rete cellulare.
Launch2Net Premium include centinaia di settaggi predetermini per tutti i principali network mondiali e funziona con la maggior parte dei modem 3G ed ExpressCard di Huawei, Option, Novatel, SierraWireless e Sony Ericsson e presto anche con i dispositivi di ZTE; in pratica non c’è alcuna bisogno di configurazione nella stragrande maggioranza dei casi.
Tra le altre funzioni una funzione di tracciamento delle statistiche di uso completamente personalizzabili (per utente, SIM card, network) con un sistema di allarme al raggiungimento di una determinata soglia. Launch2Net Premium è anche in grado di mandare e ricevere messaggi SMS
Launch2net Premium richiede un Mac con Mac Os X 10.5 o 10.6 e costa 49,90 euro; chi ha acquistato Launch2Net prima del primo marxo pagherà il software 19,90 euro; per chi ha acquistato il software dopo questa data è gratis.