Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’update d’emergenza iOS 9.3.5 rilasciato dopo la segnalazione di un difensore dei diritti umani

L’update d’emergenza iOS 9.3.5 rilasciato dopo la segnalazione di un difensore dei diritti umani

Pubblicità

L’update a iOS 9.3.5 per iPad e iPhone, come abbiamo spiegato qui, corregge tre importanti vulnerabilità ed è stato rilasciato a solo dieci giorni di distanza dalle segnalazioni che due ricercatori specializzati in sicurezza informatica avevano inviato a Cupertino. Apple ha corretto con urgenza le vulnerabilità zero-day dopo la scoperta di uno spyware che aveva come target l’iPhone usato da Ahmed Mansoor, difensore dei diritti umani che si batte per il diritto alla libertà di espressione negli Emirati Arabi Uniti.

NSO Group, un gruppo di mercenari specializzato nella vendita di vulnerabilità, avrebbe venduto suoi servizi per spiare dissidenti e giornalisti. L’azienda israeliana avrebbe sviluppato un ricercato spyware in grado in grado di localizzare l’utente, ottenere i contatti, messaggi, log delle chiamate, email e attivare in remoto il microfono.

Ahmed Mansoor, un uomo di 46 anni che quasi in perfetta solitudine, si batte per il diritto alla libertà di espressione negli Emirati e che lo scorso anno ha ricevuto il `Premio Martin Ennals´ per i diritti umani, il 10 agosto ha ricevuto sul suo iPhone un messaggio da un numero sconosciuto. Il messaggio è sembrato sospetto e sapendo che hacker governativi in passato lo avevano già preso di mira, ha girato il messaggio a Bill Marczak, ricercatore di Citizen Lab. Quest’ultimo a un certo punto ha chiesto aiuto anche a Lookout, azienda di San Francisco specializzata in mobile security.

Messaggio ricevuto da Ahmed Mansoor

Analizzando l’SMS, i ricercatori hanno individuato un link che porta a un ricercato malware che era in grado di sfruttare tre diverse vulnerabilità fino allora non conosciute e con le quali era possibile prendere controllo del dispositivo di Mansoor. Una delle vulnerabilità riguarda problemi di corruzione di memoria sfruttando la quale era possibile prendere controllo del dispositivo, altre due riguardavano il kernel (sono le stesse che si usano ad esempio per il jailbreak) e avrebbero consentito l’installazione di un malware sul telefono-target all’insaputa dell’utente.

Apple consiglia a tutti l’installazione dell’update a iOS 9.3.5, fondamentale per risolvere le vulnerabilità in questione. La tecnica dell’invio di messaggi che invitano ad attivare link è usata da tempo dai cybercriminali per prendere controllo di dispositivi mobili di vario tipo. La raccomandazione più ovvia è di non attivare mai link inviati da sconosciuti via SMS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità