Dopo la presentazione, l’unboxing e i primi esempi di immagini scattate da Honor 8 ecco un’altra galleria in cui mettiamo a confronto l’ultimo smartphone della linea Honor di Huawei con il modello più recente (ancora per poco di Apple).
Si tratta di due modelli dalle caratteristiche non proprio analoghe visto che il modello di iPhone 6s usato per i confronto utilizza uno schemo da 4.5″ contro i 5.22 di Honor 8 ma il confronto ci permette di capire come sia siano evolute le caratteristiche estetiche dei terminali Android più recenti ed un anno di vantaggio sulla progettazione permetta anche ai terminali di altre aziende di mettersi in pari o portarsi in vantaggio almeno dal punto di vista estetico con quelli che portano una mela morsicata sul retro.
Honor 8 si avvantaggia anche sulla presenza della doppia fotocamera, già introdotta con il modello 7 e perfezionata su Huawei P9 da cui questo modello trae un grosso “spunto” aumentando ulteriormente le caratteristiche e la maneggiabilità: il confronto tra P9 e Honor lo vedremo in una successiva galleria.
Come si può notare dalle immagini la principale differenza sul frontale è l’assenza dell’area di riconoscimento delle impronte che forza in qualche modo la proporzione dello schermo di Apple e al contrario permette ad Honor 8 di avere gran parte della superifice frontale dedicata allo schermo.
Al trasferimento sul retro e alla forma ora rotonda (sui precedenti modelli era rettangolare-smussata) si aggiunge il fatto che quella che era una superficie fissa ora è un vero proprio bottone come il tasto Home di iPhone a cui possono essere assegnate alcune funzioni: torcia, scatto fotografico, screenshot e pure lo scorrimento nella galleria delle foto spostando il dito a destra o sinistra.
Ovviamente l’altra caratteristica importante è la presenza della doppia fotocamera (una colori ed un a colori) che permette un’ottima qualità di ripresa assolutamente paragonabile (lo abbiamo provato direttamente con il quasi gemello P9 nei mesi scorsi) al modello top di Apple.
Huawei e Honor sono riuscite a contenere le dimensioni di profondità e a non far fuoriscire gli obiettivi abbinandoli al doppio flash e al sensore laser per la messa a fuoco. Le superfici sul retro non sono ovviamente paragonabili visto che Honor 8 utilizza un vetro multistrato ultraresistente e con riflessi cangianti mentre iPhone ha la classica elegante superficie in alluminio.
Le disposizioni dei tasti ai lati seguono schemi ormai classici e nella slitta dedicata alla doppia SIM del modello cinese è possibile far posto anche ad una memoria micro SD da 256 GB, cosa non possibile come è noto con iPhone.
Sulla parte superiore troviamo un “foro” in più su Honor 8: è quello del trasmettitore-ricevitore IR pure programmabile che ci permetterà di controllare TV, impianti audio e pure condizionatori.
Infine il fondo di Honor 8 porta finalmente una distribuzione simmetrica dei fori che comprendono presa jack, usb-c e altoparlante-microfono somigliantissimi a quelli di iPhone e che denotano in ogni caso una elevata cura costruttiva e dei dettagli. I diversi materiali e superfici sono ben raccordati sia dal punto di vista dei colori che della lavorazione.
Honor 8 è già disponibile per la vendita a partire dei 399 Euro Iva compresa del modello base sia sullo store diretto di Huawei-Honor che su Amazon Italia.