Continua la caccia alle nuove funzioni integrate nell’iPhone che verrà da parte degli sviluppatori che hanno avuto accesso e stanno lavorando con il sistema operativo iPhone OS 3.0. Ricordiamo che nei giorni scorsi sono state individuate funzioni per l’editing dei filmati video. Oggi una ulteriore conferma che proviene dal sito Web MacRumors sembra eliminare qualsiasi dubbio circa la possibilità di riprendere filmati sfruttando la fotocamera interata. Modificando i file di configurazione dello smartphone con iPhone OS 3.0 i programmatori hanno scoperto una nuova interfaccia per il programma di gestione della fotocamera.
Oltre al pulsante per lo scatto delle fotografie, in basso a destra ora appare un nuovo interruttore a scorrimento che permette di selezionare la cattura di immagini fisse oppure di passare alla registrazione di filmati: le due operazioni sono indicate con il disegno di una fotocamera e di una videocamera stilizzati. Questa ulteriore prova sembra confermare definitivamente che la ripresa video sarà possibile con il nuovo iPhone atteso entro l’estate.
Ancora le indagini all’interno del codice del sistema operativo hanno portato alla luce indizi per nuove funzioni ancora non pubblicamente annunciate da parte di Apple. Tra queste ricordiamo la funzione di bussola digitale, la messa a fuoco automatica già integrata in alcuni smartphone evoluti di altri costruttori, infine il controllo vocale.