Con iPhone 3GS da quasi un anno nel mercato, e la versione 4G ormai prossima all’annuncio, sembra quasi impensabile che qualcuno possa ancora utilizzare il modello originale del dispositivo Apple. Ancor più se si considerano le numerose mancanze e imperfezioni che attanagliavano la preistorica prima versione e che sono state corrette con le revisioni successive. Eppure, dagli ultimi dati mensili pubblicati dalla nota azienda di pubblicità mobile AdMob, pare che una parte degli utenti continui a utilizzare l’originale iPhone, sebbene si tratti di una percentuale davvero infima.
Soltanto il 2% dei dispositivi attualmente in circolazione fanno infatti parte della prima generazione di iPhone. Si tratta di una stima basata unicamente sui dati AdMob, e quindi non prende in considerazione quella fetta seppur minima di utenti che utilizzano iPhone in modalità offline. Con l’avvento di iPhone OS4 e della prossima versione del dispositivo, tuttavia, la stima è destinata inevitabilmente a diminuire. Le ricerche hanno infatti fatto emergere la tendenza dei possessori di iPhone ad acquistare l’ultimo modello, dal momento che iPhone 3GS rappresenta esattamente il 39% delle unità vendute.
La ricerca di AdMob riguarda anche i dati relativi ai firmware installati sui vari dispositivi: il 44% degli utenti iPhone hanno installato il firmware 3.1.3, mentre il 42% la versione 3.1.2, dimostrando una notevole propensione a restare aggiornati. Solo l’1% è infine rimasto fermo a versioni obsolete e che precedono il firmware 3.0.