Apple ha già venduto 1milione di iPad. La stima è stata elaborata da Chitika, una società specializzata nella distribuzione di pubblicità online. Chitika ha utilizzato i propri cookies e il proprio sistema di distribuzione di spot pubblicitari per conteggiare gli iPad rilevati online e, sempre secondo le dichiarazioni della società, anche per evitare di conteggiare due volte lo stesso iPad.
Il conteggio degli iPad di Chitika può essere consultato direttamente in questa pagina Web: nel momento in cui scriviamo il conteggio ha superato quota 1milione di pezzi e si aggira intorno a 1milione e 40 mila iPad. Ricordiamo che questo dato può essere confrontato con i volumi di vendita ufficialmente dichiarati da Apple: 300mila iPad venduti il giorno del lancio 3 aprile negli Stati Uniti, 450mila iPad entro i primi 5 giorni di commercializzazione. Infine l’ultimo dato ufficiale disponibile è di 500mila iPad venduti, comunicato da Apple il 14 aprile unitamente al posticipo di 1 mese per il lancio internazionale, proprio a causa della grande richiesta di iPad negli USA.
Se la progressione delle vendite che emerge dalle comunicazioni ufficiali è stata mantenuta anche nei giorni successivi al 14 aprile fino ad oggi, è probabile che Apple possa comunicare a breve il superamento di 1milione di pezzi venduti. Questo anche nel caso in cui le stime di Chitika si rivelassero errate.
A questo proposito ricordiamo che Chitika ha già dovuto fare ammenda una volta al proposito, quando aveva parlato di 600mila iPad venduti, cifra che si è dimostrata sbagliata. Successivamente la società americana, ammesso l’errore, avrebbe modiificato il sistema di tracciamento degli iPad on line affinando la stima e questo dovrebbe garantire una maggiore affidabilità della cifra stilata nel corso della giornata di oggi