Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Anche Sony dice addio al floppy, il dischetto muore per sempre

Anche Sony dice addio al floppy, il dischetto muore per sempre

Pubblicità
floppy disk
Addio ai floppy disk

I floppy disk da 3 pollici e mezzo, lo storico supporto di memorizzazione utilizzato per oltre 20 anni entrerà ufficialmente in pensione entro il mese di marzo 2011. Questa è la data entro cui Sony, una delle poche società che ancora commercializza i floppy da 3″ e 1/2, porrà fine alla commercializzazione di questo supporto. Curiosamente la storia dei floppy da 3 pollici e mezzo ha più di un punto in comune con i computer della Mela. Ricordiamo che questo formato divenne famoso anche grazie all’integrazione da parte di Apple nel primo Mac del 1984 quando ancora gran parte dei computer PC e non solo utilizzavano i più grandi, meno capienti e anche delicati floppy disk da 5 pollici e 1/4.

Per oltre 20 anni i floppy disk da 3 pollici e 1/2 sono stati utilizzati prima dal Mac, poi anche da Commodore Amiga e Atari ST oltre a una svariata serie di micro e home computer, fino ad approdare anche nei PC. In questa lunga carriera i floppy hanno permesso agli utenti di condividere e trasportare file e documenti, per poi essere sostituiti dai CD e poi ancora dalla chiavette di memoria USB. Un’altra data storica lega ancora Apple e il destino dei floppy disk da 3 pollici e 1/2: Cupertino è stato il primo grande costruttore di computer ad abbandonare i floppy nel lontano 1998 quando presentò i colorati iMac, primo prodotto lanciato dopo il ritorno di Steve Jobs in società.

Sony ha dichiarato che la fine delle vendite è stata decisa a seguito della scarsa domanda del mercato: nello scorso anno sono stati venduti circa 12milioni di floppy che a Tokyo si possono ancora trovare al prezzo di circa 6 dollari per una confezione da 10. Sony che oggi detiene circa il 70% del mercato dei floppy in Giappone dichiara che gli utenti principali sono le scuole e i ricercatori costretti a utilizzare hardware obsoleto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Articolo precedente
Articolo successivo
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità