Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad, mezzo addio al shuffle: la vita è meno random e più geniale

iPad, mezzo addio al shuffle: la vita è meno random e più geniale

Pubblicità

Piccoli cambiamenti che non sono per niente casuali: Apple nasconde, nella funzionalità come iPod del suo iPad, la modalità Shuffle, cioè rimescolamento (pseudo) casuale dei brani. Era quello che ha ispirato la rivoluzione di “life is random” e la conquista del mercato dei lettori digitali più semplici con l’umile “barretta di chewing-gum”, come venne soprannominata la prima generazione degli economici iPod Shuffle. Per vedere l’opzione shuffle si devono fare più passaggi: lanciare la lista delle canzoni e “tirarla” giù per veder apparire il tasto con le due frecce incrociate oppure da dentro una playlist fare doppio tap sulla copertina a pieno schermo per farla girare e rivelare l’elenco dei brani. In precedenza tutto questo su altri prodotti Apple è assai meno complicato; c’è infatti una semplice opzione.

Apple oggi assegna invece una funzione preminente solo alla funzione Genius, il comando presente nel cruscotti digitale di iPad con un grande bottone dedicato (nell’app iPod) che fa capire quanto Apple stia apprezzando e utilizzando il suo sistema di gestione della casualità per affinità, costruito con l’algoritmo segreto che analizza gusti e preferenze musicali per suggerire abbinamenti e magari anche nuovi acquisti.

Il tempo della “Life is random” è passato. È stata un’epoca piena di soddisfazioni e di coraggio: partita quando il successo di iPod cominciava ad assumere contorni epocali (prima con il lancio del classico per Mac e anche per Pc, ma poi con il nano), lo shuffle ha fatto la differenza e conquistato il restante 30% del mercato che era caratterizzato da prezzi bassissimi. Tra l’altro, secondo gli intenditori, l’elettronica utilizzata sul primo shuffle è stata superiore per la resa musica a quella di molte altre generazioni di apparecchi. Una sorta di perla rara, insomma, che oggi non si fa rimpiangere vista la freschezza e potenza dei nuovi apparecchi.

Quel che si rimpiange, invece, è la funzione anarchica e coraggiosa, che nella pubblicità di Apple ha caratterizzato un’epoca e una generazione. Oggi non è più “random”, oggi è “genius”; addio al caso, benevenuto alla genialità e alla razionalità . Il senso cambia, il divertimento per fortuna aumenta e basta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità