Esistono diversi programmi su App Store che permettono di ascoltare le radio su iPhone e touch in ogni caso Wunder Radio. è riconosciuto da tempo come uno di migliori. Il programma è ora disponibile nella versione 1.6 con diversi miglioramenti e risoluzioni di bug: per gli appassionati della radio è giunto il momento di dargli almeno un’occhiata.
Vede dove sei e cerca le radio locali
Una volta installato il software richiede immediatamente di poter utilizzare le funzioni di localizzazione di iPhone e touch: oltre al GPS di iPhone Wunder Radio è in grado di localizzare l’utente tramite Wi-Fi. Se l’utente acconsente, il programma individua in modo automatico tutte le stazioni radio disponibili nelle immediate vicinanze. Gli utenti di iPhone 3G potranno così disporre in pochi istanti di un elenco completo delle stazioni radio, persino quelle locali e della città in cui vive se disponibili e se il centro è di una certa dimensione. Per chi invece utilizza iPhone Edge e iPod touch Wunder Radio individua da solo un corposo elenco delle principali stazioni italiane. Per iniziare l’ascolto è sufficiente un tap del dito sul nome della stazione: dopo una breve attesa per creare il buffer, il tempo dipende dal collegamento disponibile e dalla qualità del segnale della web radio, possiamo iniziare subito l’ascolto.
Tutte le stazioni radio italiane in due tap
Mentre ascoltiamo la nostra stazione e i nostri deejay preferiti è possibile inserire la radio nell’elenco dei preferiti oppure un tap sul nome della stazione per visitare immediatamente il sito Web ufficiale, tutto questo senza mai uscire dal programma Wunder Radio. Le funzioni disponibili sono ancora numerose. Dalla pagina iniziale è possibile cercare stazioni radio con previsioni meteo, effettuare la ricerca in base alla nostra posizione, cercare radio e trasmissioni sportive, di informazione, solo musica. Per quest’ultima categoria si accede a un sottomenu che suddivide tutte le stazioni disponibili in base ai generi musiali, presentati in ordine alfabetico. Stesso discorso per le radio sportive con una serie di sottomenu che permettono di scegliere lo sport preferito, mentre per il meteo il sottomenu visualizza esclusivamente l’elenco di stati città e zone degli Stati Uniti. Nonostante qualche sezione localizzata per gli USA, Wunder Radio permette di ricercare stazioni radio in tutto il mondo offrendo un catalogo impressionante: oltre 36.000 stazioni. Un altro sistema per raggiungere direttamente le radio nostrane è quello di impsotare una ricerca in base alla località . Invece della ricerca GPS che funziona in automatico, qui l’utente sceglie manualmente il continente e poi lo stato desiderato, in questo modo si arriva con due tap all’Italia. Qui Wonder Radio mostra un corposo elenco con tutte le stazioni Web Radio disponibili per il nostro Paese.
Conclusioni
In definitiva la possibilità di individuare in modo completamente automatico via GPS e Wi-Fi le stazioni locali, oppure di ricercare qualsiasi tipo di radio tramite i numerosi parametri di ricerca, rendono Wunder Radio la miglior applicazione per l’ascolto delle stazioni via Internet. L’unico dettaglio da tener presente è che nonostante l’immenso catalogi di radio disponibili può succedere che la radio di un paese o di una piccola città non sia presente, mentre quelle principali sono tutte reperibili. In caso di dubbio, prima di acquistare il programma, è possibile cercare l’intero catalogo Wunder Radio direttamente nel sito Web dello sviluppatore.
Wunder Radio funziona su iPhone e iPod touch con Firmware 2.0 e può essere acquistato al prezzo di 4,99 euro a partire da questa pagina di App Store.