Oggi a Londra Google ha presentato la propria soluzione per la navigazione assistita GPS con indicazioni vocali: la soluzione è completamente gratuita e già disponibile per tutti gli utenti di Android. I dirigenti di Big G hanno inoltre dichiarato che la soluzione sarà resa disponibile anche per iPhone e altri smartphone, senza precisare però la data di rilascio.
A differenza dei software proposti a pagamento da società come Garmin, TomTom e altri, la soluzione di Google è una espansione dei servizi offerti da Google Maps e risiede completamente sui server di Google. La cartografia non è conservata nella memoria dello smartphone dell’utente ma scaricata a blocchi, man mano che l’utente si sposta. Il collegamento dati permanente non è comunque richiesto per la navigazione GPS con Google Maps: in fase di pianificazione del tragitto il percorso e le mappe attinenti vengono memorizzate nello smartphone, in questo modo è possibile ottenere le indicazioni anche in caso di assenza di collegamento dati, fintanto che l’utente non abbandona il tragitto pianificato.
Oltre alle indicazioni vocali svolta a svolta i servizi Google per la navigazione GPS si integrano con le funzioni già disponibili in Google Maps come la visuale satellitare, quella mista, la visuale a livello fotografico stradale StreetView e anche un servizio gratuito per le informazioni sul traffico. Notiamo però che il ri-calcolo del tragitto e delle strade alternative per evitare gli ingorghi non è automatico.
Ricordiamo che la navigazione GPS gratuita di Google è già disponibile negli Stati Uniti, inoltre anche Nokia ha reso disponibile una soluzione di navigazione GPS gratuita per tutti gli utenti di cellulari e smatphone Nokia con Ovi Maps. Osservatori e analisti stanno osservando con interesse queste due iniziative che rischiano di creare più di un problema per le società specializzate nella fornitura di software e dispositivi a pagamento per la navigazione satellitare.