Uno shooter a 360 gradi frenetico e in pieno stile pixel, fatto di tanti cubetti colorati, che richiede pazienza e precisione, oltre a numerosi allenamenti, prima di poter essere padroneggiato al meglio. La formula di gioco è endless, ragion per la quale sarà necessario resistere in pista per quanto più a lungo possibile. Sempre che si si riesca.
Gli stage sono rappresentati da arene colorate, dove il personaggio principale sarà ben presto accerchiato da numerosi nemici. Mantenendo premuto in qualsiasi direzione sullo schermo si farà fuoco, mentre con un semplice tap si potrà spostare il personaggio nella direzione del tocco. In questo modo si potrà sparare ai nemici, ma anche scappare all’occorrenza. Inizialmente il titolo si presenta come particolarmente difficile, anche perché la velocità di fuoco del personaggio non è altissima, e la sua potenza distruttiva è davvero ai minimi termini quando si parla di arma principale. Fortunatamente, con il passare del tempo si sbloccheranno i power up, e le cose inizieranno ad essere più semplici.
Abbattendo un certo numero di nemici si sbloccheranno, di volta in volta, armi più potenti, come il doppio mitragliatore, palle di fuoco, e altri ancora. Si tratta di power up indispensabili per poter resistere in scena qualche secondo in più, senza le quali non è davvero possibile controbattere alla mole di nemici che ben presto accerchia il protagonista. Il titolo è comunque difficoltoso, perché in pochi secondi la scena sarà completamente invasa da avversari.
La longevità del titolo si basa quasi esclusivamente sui collezionabili da sbloccare: ogni tot di nemici abbattuti si sbloccherà una nuova arma e nuovi personaggi. Finché ci saranno queste motivazioni a spingere il giocatore si eviterà di abbandonare il prodotto anzitempo, ma sbloccato tutto il possibile il titolo inizierà a risultare leggermente ripetitivo. In ogni caso, trattandosi di un gioco gratuito vale davvero la pena tentare, non fosse altro che per una grafica ricca di pixel colorati, che ha sempre il suo fascino e ben si adatta alle produzioni mobili.
Hyper Blaster è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad.