Apple ha aggiunto un banner sul sito web USA, sull’iTunes Store e l’App Store invitando a fare una donazione in denaro alla Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa, fondi destinati alle persone colpite dalle alluvioni in Louisiana, secondo l’organizzazione umanitaria “il peggior disastro che abbia colpito gli Stati Uniti dall’uragano Sandy”.
Come già in altri occasioni simili, sono possibili donazioni da 5$, 10$, 25$, 100$ e 200$, tutte destinate all’associazione prima indicata. Tutte le transazioni sono trattate alla stregua di acquisti su iTunes o App Store.
Lo stato della Louisiana è da una settimana colpito da forti pioggie che hanno provocato la morte di 13 persone; ci sono almeno 8mila sfollati e 40mila case danneggiate. Brad Kieserman, vicepresidente responsabile delle operazioni per i disastri della Croce Rossa statunitense ha detto alla CNN che un migliaio di membri della Croce Rossa provenienti da tutti gli stati USA offriranno aiuto nelle operazioni post-emergenza.
Non è la prima volta che Apple raccoglie fondi: è già successo per gli incendi in Alberta quest’anno, nel 2015 a favore delle vittime di un violentissimo terremoto in Nepal, a supporto dei migranti e rifugiati in Europa, per il tifone che nel 2013 colpì le Filippine e altre volte ancora. Lo scorso anno il CEO di Apple Tim Cookk ha fatto una personale e “cospicua donazione” alle associazioni umanitarie che si occupano dei migranti.