Con la comunicazione dei risultati di Nokia per il primo trimestre 2010, inferiori alle aspettative, viene confermato ancora una volta l’andamento opposto tra Apple e il gigante delle telefonia. Mentre Cupertino continua a registrare risultati trimestrali record, Nokia dichiara vendite di 9.52miliardi di dollari, il 3% superiori al trimestre precedente ma il 21% inferiori su base sequenziale. Le vendite risultano comunque inferiori alle aspettative che indicavano un valore complessivo di 9,69miliardi di euro.
Le previsioni di Nokia per il prossimo trimestre indicano vendite comprese tra i 6,7miliardi di dollari e i 7,2miliardi di dollari, mentre il margine operativo previsto è compreso tra il 9% e il 12%. In seguito alla comunicazione dei risultati il titolo Nokia ha registrato un calo del 15% nel premarket, calo che si è poi attestato al 6% nelle trattative sulla borsa di Helsinki.
Pur detenendo la quota di mercato principale nel settore della telefonia mobile la posizione di Nokia è ritenuta più solida nei dispositivi di prezzo inferiore e per i cellulari smartphone di medio livello. Analisti e osservatori ritengono debole la posizione di Nokia nel settore ora trainante degli smartphone di fascia più alta in cui domina la tecnologia touch screen, in cui il gigante finlandese non ha ancora mostrato dispositivi in grado di competere con iPhone di Apple.