Se come spesso accade nelle famiglie, non avete impostato più utenti su Mac ma avete un solo account per tutti, può essere utile l’uso di un’applicazione come AppLocker. Questa utility consente di proteggere singole applicazioni con una password. Al primo avvio è necessario impostare una password.
A questo punto compare un’icona nella barra dei menu e da qui (dopo aver digitato la parola d’ordine impostata al primo avvio), aggiungere applicazioni da proteggere. Tentando di aprire un’applicazione protetta, al primo avvio è richiesta la password impostata dall’utente amministratore e non sarà possibile avviarla fino a quando questa non sarà digitata correttamente.
Dall’icona nella barra dei menu è possibile decidere se avviare o no l’app automaticamente all’avvio, rimuovere le applicazioni “bloccate”, aggiungere altre app all’elenco (basta fare click sul segno “+”). È possibile cambiare la password impostata la prima volta ed elencare le sole applicazioni aperte in quel momento sul computer.
Ricordiamo che la soluzione migliore è quella di creare più utenti us Mac. OS X integra vari meccanismi di sicurezza che consentono a più utenti di usare un unico computer. È sempre buona norma avere due o più account: uno riservato all’amministratore (che può installare, rimuovere applicazioni, fare un po’ tutto quello che vuole con il sistema) e gli altri per gli utenti “standard”.
L’utente amministratore può creare account standard, Un utente di questo tipo può installare app e modificare le impostazioni per utilizzo personale. Gli utenti standard non possono aggiungere o modificare le impostazioni di altri utenti. L’amministratore può anche impostare dei controlli parentali impostando e verificando ad esempio l’uso che i figli fanno del computer, dalle applicazioni e di internet.
App Locker richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti, pesa 2.9MB ed è in vendita a 4,99 euro sul Mac App Store.