Legend Maker è un sofware per Mac ora disponibile in versione 1.0 che permette di trasformare qualsiasi file di testo in formato RTF in un libro elettronico completo in formato ePub. Questo significa che è possibile partire da un documento di testo, magari scritto proprio dall’utente, per trasformarlo in un libro elettronico pronto per essere letto sui principali dispositivi di lettura digitali compatibili con il formato ePub tra cui troviamo iPad di Apple, il Kindle di Amazon ma anche Sony Reader, il Nook di Barnes & Noble. Notiamo che il formato ePub è anche supportato da diversi software che permettono la lettura degli ebook sui dispositivi e le piattaforme disparate.
Lo sviluppatore ZappTek dichiara che con poche semplici aggiunte al file di testo RTF è possibile creare un eBook dall’aspetto curato e professionale. Per esempio è sufficiente inserire dei segnalibri nel testo originale per fare in modo che Legend Maker crei in automatico l’indice del nostro libro. Allo stesso modo è possibile inserire l’immagine per la copertina, una foto per l’autore, qualsiasi altra immagine o illustrazione, fino ad arrivare alle note che grazie a Legend Maker rimandano il lettore in automatico al testo della nota per poi tornare, sempre in automatico nel punto esatto del testo in cui si stava leggendo. Ricordiamo ai lettori che Macitynet ha già trattato il formato ePub, le funzioni e le possibilità offerte, tutto in vista dell’arrivo di iPad in questo approfondimento.
Legend Maker può essere scaricato in versione demo gratuita a partire da questa pagina dello sviluppatore. Si tratta di una versione che permette di sperimentare con la creazione di eBook lunghi solamente 100 righe ma che include tutte le funzioni e il manuale. La versione completa di Legend Maker è proposta al prezzo di 99,99 dollari, circa 74 euro con inclusi aggiornamenti gratuiti per sempre.