Il Power Macintosh G4 Cube è stato un computer che Apple ha venduto dal 2000 al 2001. Era un prodotto compatto, una sorta di cubo da 20 x 20 x 26 centimetri con lettore DVD a caricamento verticale. Apple fece l’errore di proporlo a un prezzo eccessivo (costava infatti quanto un PowerMac di fascia bassa ma non offriva la stessa espandibilità hardware) e le vendite non consentirono al prodotto di avere successo.
Apple tentò di rinvigorire l’offerta migliorando i prodotto ma il danno era ormai fatto: gli appassionati Mac lo ricorderanno sempre come un prodotto bello ma troppo costoso, i dettrattori di Cupertino come uno dei fallimenti di Apple.
Anche HP prova ora a proporre un PC a forma di cubo. È Omen X, scatolotto da 50 cm per lato, da collocare sulla scrivania e che appare inclinato di 45°. Il produttore spiega che il particolare aspetto non è solo una questione di design ma consente di smaltire meglio il calore. HP parla di design a tre camere, che separa i componenti in differenti sistemi termici, nonché aperture superiori inclinate per lo scarico dell’aria, che impediscono qualsiasi surriscaldamento dell’hardware.
L’accesso ai quattro alloggiamenti di storage non richiede l’uso di attrezzi ed è possibile sostituire o aggiungere componenti al sistema senza bisogno di aprire il case. La gestione dei componenti interni è facilitata disponendo la PSU con i suoi cavi in posizione nascosta (dietro la scheda madre). Secondo HP l’inclinazione di 45° facilita anche la sostituzione dei componenti.
Sul versante tecnico è possibile scegliere processori Intel Core i5 e i7 di sesta generazione, GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 o dual AMD Radeon R9 Fury X, unità SSD NVME PCie. Un software di controllo permette di gestire il sistema di illuminazione a LED. A questo proposito sono possibili quattro differenti modalità: Single Color, Color Show, System Monitor e Audio Show.
HP OMEN X Desktop sarà disponibile da ottobre con prezzi che negli USA partono da 2.099,99 dollari. Il produttore offrirà la possibilità di acquistare solo il case senza componenti (questi ultimi potranno eventualmente essere scelti e montati dall’acquirente) per 599 dollari. Lo chassis supporta le schede madri micro ATX.