Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone OS 4.0: Apple ostacola i network pubblicitari concorrenti?

iPhone OS 4.0: Apple ostacola i network pubblicitari concorrenti?

Pubblicità

Oltre all’ormai famigerato paragrafo contenuto nell’accordo relativo all’SDK di iPhone OS 4.0 e che vieta la realizzazione di applicazioni per iPhone tramite “compilatori”, il blog 148App ha messo in luce un’altra potenziale limitazione che Apple potrebbe imporre agli sviluppatori.

Il paragrafo ora evidenziato sarebbe il 3.3.9 che afferma: << l’uso di software di terze parti nella vostra applicazione, atto a raccogliere ed inviare a terze parti informazioni sul dispositivo per il trattamenti o analisi è espressamente proibito >>.

L’importanza di questo passaggio è legato al preciso significato di “informazioni sul dispositivo”: cosa intende Apple esattamente?
Se si trattasse semplicemente di informazioni base sul dispositivo, come la versione del OS, o il numero di identificazione delle stesso, non sarebbe un problema.
Se invece Apple intendesse le informazioni riguardanti le applicazioni, sarebbe tutto un altro paio di maniche. La maggior parte dei circuiti pubblicitari ora attivi su iPhone (come ad esempio AdMob) raccolgono numerose informazioni (demografiche e non) sulle applicazioni che implementano il loro ad network.

Tali informazioni sono raccolte e analizzate: questo trattamento è fondamentale per capire l’utilizzo delle applicazioni da parte degli utenti e poter così elaborare una strategia pubblicitaria di targhettizzazione capace di maggior efficacia ed efficienza.

Senza la possibilità di poter inviare i dati a terze parti e non poterli quindi analizzare, i network concorrenti di iAd si ritroverebbero in una posizione di netto svantaggio, privi degli strumenti necessari a garantire buone performance agli inserzionisti. Cupertino sarebbe il solo ad avere controllo sulle informazioni chiave in ottica di marketing.

Al momento Apple non è ancora intervenuta sull’argomento, ma sono in molti a temere già un’ulteriore giro di vite su un sistema operativo che, a pochi giorni dal lancio, ha già scatenato svariate polemiche su più fronti.

[A cura di Giordano Araldi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità