Se andate in bicicletta per turismo, allenamento, competizione su App Store c’è un’applicazione che fa per voi. Si tratta di Cyclemeter un programma che trasforma iPhone con GPS in un potente strumento per la misurazione, la registrazione e l’analisi dei vostri percorsi in bici.
Cyclemeter ha nel suo nome la sua filosofia. È un programma che serve a svolgere complesse e sofisticate misurazioni dei tracciati stradali utilizzando parametri di particolari utilità per chi li percorre usando la due ruote. Il programma una volta installato su iPhone, registra in continuo ora, locazione, distanza, altezza, velocità del telefono e quindi di chi ha il telefono con sé e poi colloca su una mappa il percorso in svolgimento. Ogni volta che il porgramma viene richiamato mostra il tratto percorso e i dati essenziali che vengono memorizzati ed elaborati per creare mappe, grafici e tabelle di marcia organizzate per percorsi e attività. Cyclemeter è in grado di illustrare lo storico degli allenamenti dando informazione sulla distanza percorsa in un giorno particolare, in una settimana, in un anno o nell’intero ciclo di utilizzo.
Se si usa durante il percorso un auricolare, è possibile avere istantaneamente e in voce 20 diversi tipi di annuncio dalla distanza alla velocità all’altezza, potendo programmare gli intervalli con i quali ascoltare i messaggi. L’auricolare serve anche come telecomando; grazie ad esso si avvia o si spegne la rilevazione del percorso.
È anche possibile competere contro sé stessi su un precedente percorso, una funzione utile per migliorare le proprie prestazioni o verificare i tempi su un giro specifico ripetuto per cicli. Il programma archivia ogni giro e lo classifica.
Tra le altre funzioni a disposizione: spegnimento del display per risparmiare corrente, possibilità di ascoltare musica, esportazione dei tracciati in formati universali come GPX, KML, CSV o in dati grezzi per realizzare grafici, invio per email del percorso (usando la rete cellulare) durante il suo svolgimento con locazione e progresso così da tenere informati i propria famigliari e amici, condivisione mappe su Facebook e Twitter con aggiornamenti ogni 5 minuti, possibilità di inserire manualmente i dati di una corsa, funzione off line per la semplice registrazione dei dati in maniera da non avere costi roaming nel caso si vada all’estero, supporto del formato metrico o delle miglia.
Cyclemeter che ha interfaccia in inglese e si può ovviamente usare anche per escursioni a piedi, costa 3,99 euro e si acquista da qui.