Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tim Cook: “Apple è il più grande contribuente USA”

Tim Cook: “Apple è il più grande contribuente USA”

Pubblicità

In una lunga intervista del Washington Post, il CEO di Apple Tim Cook parla di investimenti in nuovi settori e della questione elusione fiscale. Parlando dell’indagine della Commissione Europea sul caso Apple per il regime fiscale avvantaggiato in Irlanda, Cook spera che si tratterà di un procedimento equo e che l’azienda è ovviamente pronta a ricorrere in appello.

”È importante capire che le accuse dell’UE riguardano trattamenti di favore da parte dell’Irlanda. L’Irlanda nega. La struttura in questione è applicabile a chiunque, non è qualcosa che riguarda solo Apple. “E la controversia alla base di tutto questo è una sorta di tiro alla fune delle nazioni su come ripartire gli utili.

Parlando dell’altra spina nel fianco di Apple, i capitali all’estero, con un risposta più o meno indiretta anche alle polemiche recenti di Donald Trump,  Cook spiega che la normativa fiscale consente loro di lasciare i capitali in Irlanda o riportarli in patria. Portarli in patria significa pagare il 35% in tasse federali e un’altra media del 5% nello stato di residenza.

Un totale del 40%, una percentuale considerata troppo elevata ed è per questo che l’azienda non avrebbe intenzione di fare nessuna mossa fino a quanto non sarà stabilito un tasso congruo. “È legale o non è legale farlo? È legale: è l’attuale normativa fiscale”. “Non è una questione di patriottismo o che quanto più paghi, tanto più ami il tuo paese”.

Cook ricorda che Apple è il maggiore contribuente USA; “non schiviamo le tasse; “Il nostro tasso marginale, il tasso effettivo che paghiamo è superiore al 30%. Siamo il più grande contribuente degli Stati Uniti, non siamo evasori.

Paghiamo la nostra parte e anche di più. Non sfruttiamo le scappatoie di cui parla qualcuno. L’unica detrazione fiscale che sfruttiamo a nostro vantaggio è il credito d’imposta che deriva dagli investimenti in ricerca e sviluppo, disponibili per tutte le aziende degli Stati Uniti”.

Tim Cook - Foto Andrew Burton/The Washington Post
Tim Cook – Foto Andrew Burton/The Washington Post

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità