Altro che semplice videochiamata, il prossimo iPhone potrebbe essere dotato di un iChat completo e di varie funzioni che ne faranno una vera e propria macchina per mettersi in tasca la videoconferenza. Che la nuova versione di iPhone in arrivo per l’estate possa essere molto di più che un dispositivo capace di alcuni semplici funzioni in video, ma integrare sofisticati sistemi del tutto simili a quelli presenti su un desktop, lo ipotizza 9to5Mac, che ha scoperto numerosissimi indizi dell’architettura a supporto di una telecamera frontale per chat video.
Oltre alle tracce di cui si era già avuta notizia al rilascio di una beta della versione 3.2, in iPhone Os 4 appare un’esplicita cartella conference.framework all’interno della quale si trovano vari elementi ancora più espliciti come ad esempio i suoni tipici di iChat. Questo dimostrerebbe che ci sarebbe, appunto, un iChat mobile nei piani di Cupertino.
In più nel codice di iPhone Os 4.0 è stata rinvenuta una luna serie di stringhe di testo localizzabili che puntano alla creazione di chat room e fanno riferimento a moderatori e a video criptato. 9to5Mac ipotizza che si tratti di un servizio connesso a Gamecenter, il servizio di social gaming che dovrebbe debuttare con iPhone Os 4.0. Apple ha già anche iniziato a testare le chat room e il servizio di videoconferenza a più partecipanti su alcuni server gestiti internamente e altri che sono fuori dalla sua intranet.
Il lancio di questo sofisticato sistema di videoconferenza dovrebbe coincidere, come accennato, con la presentazione di iPhone Os 4.0 e il nuovo iPhone. La funzione non è visibile nella beta del sistema operativo perché non esiste un hardware che la supporta e metterla a disposizione significherebbe semplicemente rivelare esplicitamente una delle novità, probabilmente la più importante, del nuovo hardware. Apple ha operato in questo modo anche per la bussola e il controllo vocale del nuovo iPhone di cui erano state trovate tracce in iPhone Os 3.0 ma che non sono state viste sino al lancio di iPhone 3GS.
9to5Mac riferisce anche indiscrezioni sul funzioni di videoconferenza anche per iPad e iPod touch con versioni dotate di telecamera frontale in arrivo per l’autunno, in coincidenza con il rinnovo della gamma iPod e il previsto debutto di iPhone Os 4.0 su iPad.
Se davvero iPhone Os 4.0 e iPhone avranno la capacità di supportare chiamate in video saremmo di fronte ad una svolta molto importante per la piattaforma. Attualmente i sistemi tascabili in grado di gestire video ad alta qualità sono rarissimi se non introvabili anche perchè fino ad oggi la maggior parte dei telefoni si sono limitati, per assecondare gli operatori mobili, a fornire videoconferenze su rete cellulare. Questa funzione, oggi quasi dimenticata perchè inutile per come era stata implementata. doveva essere la killer application dell’UMTS e per questo è stata per alcuni anni pompata fino all’inverosimile con messaggi che sono stati spesso a cavallo tra il ridicolo e il falso tecnologico. È il caso di alcuni film dove in pubblicità (non troppo) mascherate si vedevano i protagonisti delle pellicole. la categoria che al mondo ha sfruttato maggiormente la videochiamata, dialogare amabilmente in video fluidissimi tra città e località esotiche, usando i loro telefoni (con logo operatore ben visibile) quando invece chiunque si sia mai fatto venire la fantasia di provare la videoconferenza su rete cellulare ne ha ricavato solo video a risoluzione bassa e prestazioni imbarazzanti.
È difficile dire se iPhone offrirà la possibilità di fare videochiamate su rete cellulare o se, più probabilmente, punterà alla videochat su rete Internet che garantisce software, funzioni e prestazioni superiori, quello che è certo è che difficilmente Jobs e i suoi uomini accetteranno compromessi sulla qualità e questo potrebbe cambiare la scena nel settore.