Digieffects ha annunciato il lancio di tre nuovi plug-in visuali in concomitanza del NAB (National Association of Broadcasters) Show di Las Vegas che si terrà dal 12 al 15 aprile. I nomi dei plugin sono: FreeForm 3D Mesh Warp, FreeForm 3D Displacer e Damage 2.0 e supporteranno tutti operazioni a 64 bit in varie applicazioni. FreeForm 3D Mesh Warp consentirà di aggiungere una dimensione 3D al mesh-warp di After Effects; sarà possibile dividere un’immagine in righe e colonne prima di modificare i controlli tangenti o creare cilindri, curve, nastri e varie forme 3D. Il prezzo previsto è di 100$ USA.
FreeForm 3D displacer permette di creare mappe di spostamento 3D in After Effects, sfruttando la suddivisione in mesh per aumentare o diminuire la densità del meshing o delle impostazioni anti aliasing, passando al risultato definitivo alla fine. Anche per questo plug-in il prezzo previsto è di 100$ USA.
Damage 2.0, si concentra sull’aggiunta di artefatti o interferenze, permettendo di degradare la qualità di una porzione video. E’ possibile destabilizzare alcune zone, sovraesporle e supporta effetti con 32 bit per canale. Il software funziona con After Effects, Final Cut Pro, Edius, Combustion e Boris RED. L’arrivo del plug-in è previsto entro aprile e il costo sarà di circa 100$.
Dalla casa produttrice sono in arrivo aggiornamenti gratuiti (versioni a 64 bit) di Camera Mapper, Falloff Lighting e Aged Film.
[A cura di Mauro Notarianni]