iTunes potrebbe presto integrare il servizio Facebook Connect, opzione che il social network offre agli sviluppatori e che consente agli utenti di poter “comunicare” in svariati modi con il proprio account Facebook direttamente attraverso siti e software. Nel caso specifico è probabile che una possibile integrazione permetta agli “ituners” di condividere sulla rete sociale i propri acquisti sullo Store.
L’indiscrezione arriva da TechCrunch, il popolare blog hi-tech spesso capace di anticipazioni riguardanti il web, poi rivelatesi abbastanza puntuali e precise.
Apple ha già in qualche modo messo piede nel mondo dei social network; al momento Facebook Connect consente a molti sviluppatori di far colloquiare applicazioni di iPhone e iPod touch con il social network, mentre gli utenti di iTunes sono già in grado di condividere alcuni brani su Facebook o Twitter, anche se l’opzione è sepolta fra le innumerevoli icone dell’iTunes Store.
Cupertino, negli ultimi tempi, ha però intensificato il suo interesse verso il social network, aprendo anche specifiche pagine dedicate ad iTunes (qui la pagina italiana) direttamente su Facebook, oltre all’integrazione fotografica diretta inclusa fra le funzioni di iPhoto.
Infine ricordiamo la recente acquisizione di Lala, servizio musicale che fa ampio uso di Facebook Connect.
Le voci vorrebbero l’implementazione abbastanza imminente, ma non sono disponibili dettagli più precisi; l’evento di domani 8 aprile potrebbe anche riservare questa sorpresa.
[A cura di Giordano Araldi]