Un puzzle diverso dal solito, che volendo potrebbe un po’ richiamare le classiche meccaniche di Tetris: in Pixelgrams il giocatore dovrà ricomporre figure sulla scacchiera, non utilizzando le classiche tessere di un puzzle, ma dei mattoncini colorati simili ai noti tetramini. E’ gratis in App Store e merita davvero attenzione.
Un gioco che si adatta particolarmente al clima estivo, da giocare in spiaggia sotto l’ombrellone. Permette di rilassarsi e tenere impegnata la mente, perché non mette fretta al giocatore, che non avrà limiti di tempo per risolvere il quadro. Per ricomporre il soggetto principale, che può essere un animale o un oggetto, comunque sempre stilizzati e creati in stile pixel, sarà sufficiente spostare i tetramini sulla griglia, e incastrali uno ad uno. Può sembrare semplice, ma gli oltre 144 livelli nasconderanno parecchie insidie, perché alle volte non sarà affatto semplice ricomporre in modo corretto la figura indicata.
Il gioco si presta a sessioni anche bevi, per questo è l’ideale da giocare sotto l’ombrellone in questo caldo clima estivo. La grafica è particolarmente semplice e minimale, ma i soggetti che il giocatore andrà a comporre sono particolarmente colorati e belli da vedere.
Nel caso in cui si dovesse rimanere bloccati un sistema di aiuti faciliterà il compito al giocatore, che potrà scegliere se visualizzare il disegno finito o quale tessera del puzzle posizionare successivamente. Il sistema di aiuti non è particolarmente ben fatto, ad esempio, serve a ben poco quando il giocatore ha le idee poco chiare. Ciò non toglie, comunque, che si tratta di un puzzle game davvero ben fatto, divertente e originale.
Pixelgrams: Pixel Puzzles è disponibile in App Store gratis come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.