Nuova acquisizione nel mondo dell’audio e degli accessori: Roland compra V-Moda, apprezzato marchio USA per dispositivi top di gamma con design curato e prestazioni audio di fascia alta. V-MODA è una società statunitense specializzata nella produzione di accessori per telefoni, cuffie, amplificatori e così via. L’azienda nasce a Chicago ma i designer lavorano a Milano. I suoi prodotti hanno vinto vari premi e l’azienda ha ora annunciato una partnership con Roland.
Nel comunicato si parla di merging, spiegando che le due realtà continueranno a operare in modo indipendente. Roland ha in pratica comprato il 70% di V-MODA diventando, di fatto, il principale azionista. Il restante 30% è del CEO e co-fondatore di V-MODA, Val Kolton. Quest’ultimo è ora anche consulente di design per conto di Roland e lavorerà per le divisioni dell’azienda giapponese che si occupano di DJ e musica elettronica.
Le due aziende non sono del tutto estranee e hanno in passato collaborato ad esempio per la realizzazione delle cuffie M-100 AIRA che vantano doppio diaframma da 50mm, un range di frequenze da 5 a 30000 Hz e ottima dinamica. Queste cuffie, dalla linea moderna e di tendenza, a quanto pare sono state un prodotto di successo sul mercato e sono facili da individuare sulla testa di molti ragazzi.
Nato nel 2004, il marchio V-MODA è noto sia ai DJ sia al pubblico appassionato di accessori musicali. Tra i vari accessori prodotti, gli auricolari in-ear Zn, nome che deriva dall’utilizzo di uno chassis in lega di zinco. Macitynet ha parlato di cuffie, auricolari e prodotti V-Moda in diversi articoli.