E’ ancora record per Pokémon GO: il gioco di Niantic ha guadagnato oltre 200 milioni di dollari dopo solamente 30 giorni dal rilascio, stabilendo quello che è ad oggi il record di ricavi nel primo mese di disponibilità sugli app store.
Per dare una dimensione più concreta ai numeri, Sensor Tower ha analizzato i ricavi dei primi trenta giorni di due altre popolari applicazioni nella storia di App Store e Google Play, Candy Crush Soda Saga e Clash Royale. Con Candy Crush Soda Saga, forse il gioco più popolare del 2014, non c’è storia: nei primi 30 giorni di disponibilità Pokémon GO ha guadagnato sette volte i ricavi di Candy Crush Soda Saga, polverizzando i numeri del puzzle game.
Rispetto a Clash Royale, gioco che prima di Pokémon GO deteneva il record per aver raggiunto più velocemente i 10 milioni di download, il divario inizialmente appare meno ampio, ma il vantaggio di Pokémon GO si fa clamoroso subito dopo il rilascio della app in Giappone, giorno a partire dal quale i ricavi del gioco di Niantic s’impennano verso l’alto, lasciando Clash Royale molto più in basso nel grafico realizzato da Sensor Tower che riportiamo in questo articolo.
Lo studio realizzato dall’azienda evidenzia anche la grande differenza che intercorre in soli due anni sul mercato delle app. Basti osservare le differenze di ricavi fra Candy Crush Soda Saga, uscito nel 2014, e Pokémon GO e Clash Royale, usciti entrambi nel 2016. Segno che il mercato dei videogiochi su dispositivi mobile sta crescendo significativamente.