Apple ammette anche se solo parzialmente e solo indirettamente, che l’iPad ha qualche problema con il Wifi. La conferma semi-ufficiale, a quanto sostengono decine di utenti che hanno riferito di difficoltà assortite (impossibilità a collegarsi, velocità ridotta, segnale ondeggiante) quando il tablet è collegato in rete wireless, arriva da una nota tecnica (notata da Macworld Usa) che è datata a lunedì.
Parliamo di semi-ufficiale e parziale ammissione perché da una parte, come ovvio, non si fa alcun cenno alle lamentele dei clienti, dall’altra il problema a cui la nota fa riferimento è ben definito e limitato ad un fenomeno di mancata riconessione alla rete. Secondo Apple la difficoltà sarebbe connessa all’uso di iPad con alcuni routers di terze parti con supporto dual band e questo quando si usa lo stesso nome di rete per tutte e due le reti o quando si usano differenti settaggi di sicurezza per ciascuna rete. Il problema verrebbe risolto cambiando il nome dei network così da differenziarlo e modificando i parametri di sicurezza, in maniera da renderli identici. Nel caso il problema continui a persistere, Apple consiglia di resettare i parametri di rete usando la funzione che si trova in settaggi> generali> ripristina.
Il problema ammesso da Apple, come accennato, pur presente tra quelli lamentati dai primi utenti iPad, non è l’unico e non è neppure il principale. In fatto di connessione wireless la maggior parte dei grattacapi viene dalla ridotta velocità di navigazione, dal segnale che se appare e scompare e da iPad che hanno una ricezione ridotta rispetto ad altri dispositivi collegati allo stesso network. E questo nonostante la rete sia stata creata con dispositivi Apple come basi Airport o Time Capsule.
Anche Apple, in ogni caso, pare consapevole che la nota tecnica cui facevamno cenno non è in grado di fare fronte a tutti i problemi visto che ha publicato un annuncio nel forum destinato proprio a chi è nella spiacevole condizione di non potersi collegare ad Internet. L’autore, “Jason F.” è un dipendente della Mela con il compito di fornire i link utili ad affrontare il problema; molto probabilmente non saranno le informazioni contenute nelle pagine indicate a risolvere i grattacapi di chi si trova a fare i conti con situazioni come quelle descritte nei forum Apple, ma almeno c’è la certezza che Cupertino ha alzato le antenne.