Wuala, il servizio di storage ondine di LaCie, lancia oggi le nuove versioni in lingua originale per cinque importanti mercati europei: Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Olanda.
«La decisione di offrire un’esperienza localizzata in questi mercati nasce – dice LaCie – dalla crescita del bacino di utenza di Wuala in Europa. D’ora in avanti, sia i vecchi sia i nuovi utenti possono archiviare, condividere e accedere ai file personali ovunque si trovino, con la comodità di utilizzare la propria lingua».
In Wuala tutti i dati archiviati vengono prima crittografati sul computer dell’utente, poi frammentati e archiviati in modo ridondante nell’infrastruttura di archiviazione Wuala e nel Cloud Wuala. «Wuala – aggiunge LaCie – dà un’alta priorità alla privacy: la password dell’utente non lascia mai il suo computer, in questo modo nessuno – neppure i dipendenti Wuala – può accedere a file o password personali».
Wuala si basa su una tecnologia avanzata sviluppata presso l’ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology Zurich). Gli utenti iniziano con 1GB di spazio di archiviazione, ma possono incrementarlo tanto quanto vogliono scambiandolo con uno spazio inutilizzato sul proprio disco locale oppure acquistando uno spazio online supplementare.
Quest’anno Wuala e LaCie hanno presentato una serie di soluzioni portatili e desktop per lo storage vendute con l’aggiunta di gigabyte di storage online Wuala, offrendo agli utenti un mix di storage locale e storage online sicuro, off-site e accessibile. LaCie ha intenzione di estendere questa modalità di storage a soluzioni future.