à in arrivo su App Store quella che si annuncia come la prima applicazione capace di controllare iPhone usando il riconoscimento vocale. Si tratta di “Dillo”.
Il programma, di cui Macity pubblica alcuni screen shot in calce al presente articolo si incentra proprio sulla capacità di riconoscere la voce distinguendo la “dettatura” da parte dell’utente. à così in grado di capire se stiamo richiamando un numero dalla rubrica usando il riferimento che abbiamo per esso (ad esempio nome e cognome del contatto) oppure di digitare per noi numero semplicemente interpretando ciascun numero (“zero-due-otto ecc. ecc.). La tecnologia su cui si base Dillo è quella di Loquendo, che offre una significativa capacità di distinguere la voce anche in condizioni difficili.
Il programma, secondo le fonti che hanno segnalato Dillo a Macity, dovrebbe essere messo su App Store a breve e nel momento in cui sarà reso disponibile si chiuderà per gli utenti del telefono Apple un gap rispetto ad utilizzatori di altre piattaforme. Grazie ad essa dovrebbe essere possibile digitare un telefono senza farlo manualmente, utilizzando la tastiera il che potrebbe essere molto comodo visto che il principale problema di iPhone è proprio quello di usare un display invece che un tastierino numerico, il che rende spesso meno agevole svolgere questa operazione.
Purtroppo è molto probabile che, per le particolarità del sistema operativo e le limitazioni imposte da Apple, Dillo non sarà richiamabile semplicemente premendo il tasto sul cordone delle cuffie come accade per altri telefoni, il che renderebbe il programma l’ideale mentre si è alla guida della propria vettura.