Mentre diversi possibili clienti si stanno ancora chiedendo oggi quale potrebbe essere l’utilizzo da fare per un iPad, c’è chi ne ha trovato uno fino ad oggi sicuramente non previsto da Apple: sistema d’intrattenimento per autovettura. L’idea di montare l’iPad non con un semplice supporto ma di integrarlo interamente dentro alla plancia di una vettura è un’officina specializzata nella creazione di impianti audio per automobili, SoundMan Car Audio di Santa Clarita in California.
I tecnici di SoundMan Car Audio hanno fatto tutto in pochissimo tempo partendo da un iPad appena acquistato e una Toyota Tacoma con TV nella plancia. Eliminato il televisore i tecnici hanno raccolto una serie di componenti forse non comuni ma comunque a disposizione di molti installatori anon solo mericani: un Onkyo ND-S1 per mandare il segnale digitale al processore di segnale Audison Bit One che opera come convertitore da digitale in analogico; un controller applicato alla plancia è utile per regolare il volume di iPad. Completa la serie di componenti un amplificatore McIntosh MCC406M
Ovviamente è stato poi necessario lavorare di trapano, fresa e colla per sistemare l’iPad nel centro della plancia, ma il risultato sembra apprezzabile. Dal filmato, qui in calce, non si comprende benissimo come sia alimentato l’iPad e quanto sia comodo montare e rimontare il tablet per metterci musica e film, ma il “concept” è certamente interessante e probabilmente fonte di ispirazione per future installazioni meno artigianali.
Grazie della segnalazione a Benedetto Sabatini.