Puntuale, rispettando le indiscrezioni, Apple fa sapere di essere pronta ad annunciare le novità di iPhone Os 4.0. Un invito ai media americani è giunto da qualche minuto nelle caselle di posta elettronica di alcuni dei principali siti americani. Le gole profonde hanno sbagliato di un giorno (le voci puntavano al 7 aprile) e il luogo (‘incontro non si terrà a New York ma nella tradizionale sala riunioni aziendali di Cupertino), ma hanno azzeccato l’imminenza dell’evento.
Apple non dice di che cosa parlerà al Town Hall, limitandosi a specificare che chi interverrà avrà modo di dare uno sguardo al “futuro di iPhone Os”. Nessuna menzione alla prossima versione del sistema operativo ma i dubbi che in programma ci sia la presentazione dell’iPhone Os 4.0 sono davvero pochi visto che la grafica dell’invito mostra un oggetto non troppo identificabile ma che proietta un’ombra che disegna un numero “4”.
Sulle caratteristiche del sistema operativo in arrivo si possono solo fare congetture anche se sembra molto probabile che una delle novità sarà il multitasking reale destinato a prendere il posto o se non altro ad affiancarsi alla funzione con le notifiche push che nelle intenzioni di Apple doveva essere una sorta di surrogato del multitasking ma che non può prenderne il posto in tutto e per tutto. Probabile che si sappia anche qualche cosa sulla piattaforma di pubblicità mobile che Apple sta sviluppando sulle tecnologie di Quattro Wireless. Inevitabile pensare, ijnfine, anche al sistema di videoconferenza via iPhone, magari mediante una versione mobile di iChat.
Quel che più interesserà arriverà però successivamente quando Apple comincerà a rilasciare le beta del nuovo sistema operativo e con esse arriveranno anche le meticolose dissezioni del codice praticate da sviluppatori e hackers. Sarà lì che probabilmente cominceranno ad emergere anche brandelli di quell’iPhone di nuova generazione che tutti si attendono sia annunciato a fine giugno durante la WWDC.