iPad non è ancora arrivato in Italia, ma Apple ha già creato una versione di iTunes store per adeguarla al nuovo dispositivo. Per vedere come appare il negozio di musica (e altro) sul tablet basta lanciare l’applicazione inclusa, omologa di quella che abbiamo su iPhone e iPod touch.
Il nuovo look lo vedete nelle immagini che pubblichiamo in calce a questa notizia; si nota chiaramente la radicale differenza rispetto alla versione desktop (secondo screen shot) ma anche l’abissale differenza in fatto di leggiblità rispetto alla versione per iPhone. Questo ovviamente è dovuto alla maggior dimensione dello schermo che ha sì imposto un diverso look rispetto ad iTunes su Mac Os, ma ha comunque consentito di creare una vetrina accattivante e facile da navigare.
Nella nostra minigalleria potete vedere (terzo screen shot) come lo store vari la sua grafica se l’iPad viene messo in orizzontale, per rispondere alla diversa proporzione dello schermo.
Un dettaglio interessante è nella scelta dei colori di sfondo. Apple ha preferito abbandonare il bianco che domina sulla versione desktop di iTunes per abbracciare il grigio perla che vediamo sulla versione per iPhone e iPod touch.
Infine va annotato come lanciando App Store usando l’applicazione di iPad si riceva un messaggio d’errore (lo vedete nell’immagine che pubblichiamo in alto a destra in questo stesso articolo) che ci fa sapere come nel nostro paese non sia ancora abilitato il servizio. Questo dipende ovviamente dal fatto che attualmente iPad non è ancora disponibile in Italia e conseguentemente non lo è neppure l’App Store per il dispositivo. La situazione cambierà quando il tablet sarà lanciato anche nel nostro paese.