Il francese Macg fa notare che nella nota tecnica di Apple con le indicazioni sull’uso di display 4K, schermi 5K e televisori 4K Ultra HD con i Mac, è sparito il MacBook Pro Retina da 15″ nella sezione che spiegava quali computer erano supportati nella configurazione con due cavi.
Alcuni display con risoluzioni superiori a 4K richiedono due cavi DisplayPort per collegare il display alla massima risoluzione. Con OS X Yosemite 10.10.3 e sistemi seguenti, il display Dell UP2715K 5K da 27″ è ora ufficialmente supportato su Mac Pro (fine 2013) e iMac Retina 5K da 27 pollici.
DELL UltraSharp UP2715K
In precedenza nella sezione “Display a due cavi” era indicato anche il MacBook Pro Retina 15″ con processore grafico AMD Radeon R9 M370X. Non è chiaro perché il MacBook Pro non sia più indicato nell’elenco. Da ricerche sul sito di supporto Apple non sembrano esserci problemi specifici e nemmeno utenti che lamentano problematiche particolari.
Per pilotare il monitor Dell UltraSharp UP2715K alla massima risoluzione è necessario sfruttare una doppia connessione DisplayPort, giacché una singola connessione non è sufficiente a gestire la larghezza di banda necessaria. Nella confezione di questo monitor è inclusa una coppia di cavi DisplayPort (DP a DP). Nel momento in cui scriviamo non sono ancora chiare le ragioni di questa modifica alle note di supporto tecnico, così non è possibile escludere che possa trattarsi di una semplice dimenticanza.