A distanza di poche ore dal lancio di iPad arriva anche la prima “vivisezione” ufficiale. A praticarla è la specialista del settore iFixIt. Parliamo di ufficialità della vivisezione perché una ufficiosa è arrivata ieri, prima del debutto del dispositivo grazie ad alcune immagini pubblicate sul sito della FCC, la commissione fedelerale delle telecomunicazioni che si occupa anche di omologare tutti i prodotti che hanno dei trasmettitori radio.
L’operazione svolta da iFixIt è molto più puntuale e precisa di quella della FCC perché finalizzata esplicitamente a mostrare com’è fatto l’iPad e non solo a mostrarne alcune componenti chiave. Le novità in proposito non mancano; si va dalla conferma della maniacale cura costruttiva applicata da Apple, con viti piccolissime e parti stampate al decimo di millimetro all’apparizione, per la prima volta nella storia recente di Apple, di un marchio sulla scheda madre stampata da AT&S.
Uno degli elementi cui prestare attenzione è il processore che riporta la sigla K4X2, lettere e numeri che rinviano a Samsung che, a questo punto, potrebbe essere la società che costruisce il processore. Questo non significa che è anche quella che l’ha ingegnerizzato, visto che Apple sottolinea fin dal debutto di iPad che A4 è un suo processore, ma certo la società Coreana potrebbe avere avuto una parte non marginale nella realizzazione andando al di là della semplice fabbricazione materiale; ricordiamo che sono di ieri le voci di un acquisto da parte di Apple di Intrinsity, una società che ha lavorato con Samsung per creare Hummingbird, un chip che assomiglia molto in alcune specifiche ad A4.
Il resto delle immagini mostra la parte posteriore esposta, con i cavi antenna (che “pescano” il segnale dalla mela in plastica del retro), il display e la batteria (a due celle) che insieme costituiscono quasi tutto il peso dell’iPad.