Il gioco gratis della settimana scelto da Apple farà questa volta felici tutti gli amanti dei puzzle game. Si tratta di Hocus, un rompicapo basato sulle illusioni, che spinge il giocatore a muovere un piccolo cubetto rosso sui vari labirinti presenti. Solitamente ha un prezzo di 99 centesimi, ma per i prossimi sette giorni potrà essere scaricato gratis in App Store, come app universale per iPhone e iPad.
Si tratta di un rompicapo basato sulla prospettiva e sulle illusioni, che spinge il giocatore a guidare un piccolo quadratino su labirinti intricati, risolvendo puzzle ambientali in modo molto simile a quanto avviene con Monument Valley.
A differenza di quest’ultimo prodotto, però, Hocus è ancor più minimale, proponendo labirinti formati da piattaforme che si intersecano l’un l’altra, con sfondi volutamente poveri e privi di particolari. Il risultato è comunque interessante, perché il gioco di geometrie e prospettive concentra l’attenzione del giocatore sul gameplay e non su elementi secondari e di contorno.
Il gioco valeva la candela già al prezzo di 99 centesimi, ma adesso, essendo gratuito, non ci sono davvero scuse per non testarlo. Anche la longevità è notevole, considerando che Hocus mette a disposizione oltre 85 labirinti da attraversare, naturalmente di difficoltà crescente.
Già nei primi livelli si comprende di essere di fronte ad un puzzle che richiede pazienza, anche se è facile da giocare per via di comandi intuitivi: bastano davvero pochi slide a schermo per gestire completamente l’azione di gioco e indirizzare il piccolo cubetto rosso attraverso i vari labirinti.
Hocus è disponibile gratis per i prossimi sette giorni; si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.