iFund, il fondo di finanziamento che sostiene lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma mobile di Apple, passa da 100 milioni a 200 milioni di dollari. Ad annunciare il raddoppio del capitale a disposizione di società e sviluppatori indipendenti per creare programmi innovativi, è un comunicato diffuso questa sera da Kleiner Perkins Caufield & Byers che gestisce il fondo stesso.
La scelta di incrementare del 100% il denaro destinato all’investimento, si legge nel comunicato, è sostanzialmente incentrato intorno al lancio di iPad, un dispositivo cui la società d’investimenti guarda con grande fiducia. “Ci attendiamo – ha detto John Doerr, uno dei partner di KPCB – che tutte le società in cui investiamo abbiano una strategia iPad. Opereremo in questo campo e l’iFund accelererà il loro successo”. Secondo KPCB «L’iPhone ha cambiato il corso dell’innovazione nel settore dell’utilizzo di contenuti nel mobile computing e l’iPadguiderà la prossima ondata»
L’iFund era stato lanciato nel 2008 proprio con l’intento di sostenere lo sviluppo di applicazioni per iPhone raccogliendo, grazie alle società in cui ha collocato il suo denaro, 100 milioni di fatturato e 100 milioni di download con 18 titoli entrati tra i primi 10 su App Store. Tra le realtà che hanno usufruito del finanziamento ci sono GOGII (TextPlus). Pinger, Shazam, Booyah, ngmoco.
KPCP fa sapere che le società supportate da iFund hanno già in lavorazione 20 applicazioni per iPad di cui 11 saranno disponibili già il 3 aprile.