Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Un micro controller wireless per protesi, arti bionici e tenere sotto controllo neoplasie

Un micro controller wireless per protesi, arti bionici e tenere sotto controllo neoplasie

Pubblicità

Un minuscolo controller (poco più grande di un chicco di riso), potrebbe essere innestato nel corpo e consentire ai medici di monitorare funzioni alla stregua di un minuscolo tracciatore di attività come quelli di Fitbit, o consentire a paraplegici e tetraplegici di controllare braccia o gambe robotiche. Un team di ricercatori dell’Università della California, Berkeley, ha sviluppato la prima iterazione di un sensore di questo genere, poco più grande – come già detto – più di un chicco di riso. Ogni sensore integra un cristallo piezoelettrico in grado di convertire ultrasuoni in energia. Usato per controllare arti bionici, il minuscolo dispositivo può anche trasmettere dati raccolti dalle cellule nervose del cervello.

Microcontrolleres1

L’attuale versione, spiega Engadget, misura solo 3mm e ha bisogno di un minuscolo cubetto collegato; i ricercatori vogliono rendere il tutto ancora più piccolo, se possibile non più grande di un capello umano, al punto da definire i sensori in questione “polvere neurale”. Per le persone che hanno bisogno di protesi, potrebbe significare non avere più a che fare con enormi elettrodi impiantabili in grado di durare al massimo uno o due anni.

Oltre che nell’ambito del controllo delle protesi, i ricercatori ritengono che i sensori potrebbero essere usati per tenere sotto controllo tumori e anche l’efficacia di terapie antitumorali. Altro utilizzo potrebbe riguardare la stimolazione di terminazioni nervose e muscoli o il trattamento di condizioni neurologiche quali l’epilessia. Sarà necessario attendere ancora ma gli sviluppi sembrano promettenti. I ricercatori hanno testato l’attuale versione su cavie da laboratorio ma devono ancora capire come raggiungere l’obiettivo di arrivare a creare dispositivi dalle dimensioni di 50-micron.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità