Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Addio per sempre tra Apple e Tony Fadell, padre di iPod

Addio per sempre tra Apple e Tony Fadell, padre di iPod

Pubblicità

Le strade di Tony Fadell e quelle di Apple si separano definitivamente. La chiusura del rapporto tra Cupertino e il padre di iPod è stata annunciata ieri da un articolo del New York Times dal quale si apprende che anche il vincolo di consulenza tra Fadell e la Mela è formalmente terminato.

Fadell aveva di fatto abbandonato ogni incarico operativo a fine 2008 quando il suo ruolo in seno ad Apple era stato cancellato nel contesto di una ristrutturazione che aveva condotto Mark Papermaster da IBM a Cupertino dove ora si occupa di dispositivi mobili. In questo nuovo settore era confluito il gruppo che curava lo sviluppo di iPod cui era a capo Tony Fadell

Al pari di Jon Rubinstein, altro dirigente di rilievo ad avere lasciato Apple, Fadell prima dell’allontanamento definitivo è stato in collocato in una sorta di gabbia dorata conferendogli l’incarico di consulente, un ruolo non operativo ma molto ben remunerato che ha consentito di sterilizzare le sue conoscenze in termini di ricerca e sviluppo su quel che sta accadendo e accadrà all’interno di Apple. La pratica è molto comune nelle aziende americane che hanno necessità di riservatezza; ad un anno e mezzo di distanza dalle ultime riunioni, ora Fadell è ragionevolmente all’oscuro dei progetti più futuri ed innovativi per essere lasciato libero di andare a portare il suo talento altrove.

A proposito della sua partenza da Apple è difficile dire se sia venuto prima l’uovo o la gallina. Se cioè Fadell se ne sia andato per la scelta, di fatto, di declassare iPod ad uno dei diversi dispositivi per la mobilità o se è stata la scelta di abbandonare Apple assunta da Fadell a determinare la ristrutturazione, spostando iPod in un ruolo subalterno ad iPhone e ora iPad. Quel che c’è di certo è che la dipartita del tecnico ed inventore che aveva per primo, quando ancora lavorava come imprenditore indipendente, l’idea di fare un player musicale, è uno dei fatti più rilevanti a livello manageriale degli ultimi anni in Apple, al pari del citato abbandono di Jon Rubinstein. Oltre che usotto il profilo della leadership, siamo di fronte ad un fatto anche simbolicamente da annotare; segna infatti una svolta probabilmente irreversibile che sta conducendo iPod, un tempo prodotto di punta per Apple, ad uno scenario dove non avrà un ruolo strategico ma quellod i soddisfare esigenze di una nicchia ben precisa, lasciando ai fratelli maggiori, iPod touch, iPhone e iPad, le luci della ribalta.

Ora Fadell si occuperà di fare consulenze, si legge nel New York Times, per altre aziende della Silicon Valley e investirà il denaro guadagnato in Apple e con iPod per far crescere start-up del settore ecologico e delle tecnologie eco-compatibili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità