Pronti al via per l’ennesimo confronto tra fan di Apple e sostenitori di Android e Galaxy. Il nuovissimo Galaxy Note 7 funziona con l’interfaccia TouchWiz rivista e migliorata in cui spicca una variante della modalità Night Shift. Apple l’ha integrata fin da marzo in iOS 9.3 per ridurre la luce con dominante blu, fonte secondo gli esperti di affaticamento degli occhi e anche di possibili disturbi del sonno.
Quando Galaxy Note 7 arriverà nelle mani degli utenti sarà possibile attivare e disabilitare il filtro di luce blu dalle impostazioni dedicate al display. Stando a quanto riporta SamMobile l’implementazione di Samsung non risulta dettagliata come il Night Shift di Apple.
Infatti su iPhone e iPad non solo è possibile attivarla e disattivarla, ma anche programmarne il funzionamento in base agli orari preferiti dall’utente. Non sarebbe una sorpresa se questa funzione arrivasse con un futuro aggiornamento dal colosso sud coreano.
Comunque prima che si scateni la tradizionale querelle tra i sostenitori delle due parti in causa, occorre rilevare che per Night Shift Apple non è stata la prima in assoluto. Per quanto riguarda iPhone e iPad infatti l’app F.lux offriva proprio questa funzione di filtro di luce blu già nel 2015, fino a quando è stata rimossa da Apple a novembre sempre dello scorso anno.
Una funzione praticamente identica è invece integrata di serie nei dispositivi mobile di Amazon, in particolare nei tablet Kindle Fire. Ma andando ancora più indietro nel tempo gli sviluppatori di f.lux hanno reso disponibile la funzione su Mac fin dal 2009 sotto forma di app per OS X.