Come sempre avviene per il lancio di una nuova famiglia di dispositivi che sfruttano iTunes per il collegamento con il computer, anche nel caso di iPad è possibile prevedere un aggiornamento del software, possibilmente disponibile in concomitanza con la commercializzazione negli USA. Anche se questo è facilmente prevedibile, lo sono meno altri dettagli che emergono da alcune indiscrezioni anonime riportatw da MacRumors. Secondo il sito dedito alle indiscrezioni Cupertino avrebbe in cantiere iTunes 9.1 e per questa nuova versione vengono anche riportate alcune nuove funzioni.
Innanzitutto iTunes 9.1, dice il sito, offrirà nuove funzioni per gestire gli eBook: in sostituzione della sezione audio-libri sarà presente una categoria generale Libri. All’interno di questa l’utente troverà sia gli audio-libri sia i nuovi testi elettronici. Una nuova sezione libri comparirà anche nella gestione dei dispositivi connessi: qui l’utente avrà subito sott’occhio i libri digitali compatibili con il dispositivo connesso in quel momento sia questo un iPad, iPhone, iPod.
Tra le altre novità indicate dai rumors ricordiamo il miglioramento della funzione Genius Mix: l’utente potrà cambiare il nome dei mix e modificare l’ordine dei brani tramite trascinamento. Infine i Genius Mix potranno essere utilizzati come fonte per la funzione iTunes DJ. Tra le altre novità più rilevanti riportate dalle indiscrezioni ricordiamo anche l’inserimento della possibilità di convertire i brani musicali a 128Kbps in formato AAC, per ridurre gli ingombri in memoria sui dispositivi tascabili.
Sempre secondo i rumors iTunes 9.1 mostrerà anche qualche ritocco nell’interfaccia dedicata ai dispositivi collegati, in particolare viene segnalato lo spostamento dei pulsanti Aggiorna e Ripristina nella scheda Riepilogo.