Perian il coltellino svizzero per i file audio e video è ora disponibile nella nuova versione 1.2.1. Si tratta di un plugin che permette a QuickTime di riprodurre un ampio numero di file audio e video di formati diversi.
La nuova versione integra un ampio numero di correzioni e di risoluzioni dei problemi rilevati nella release precedente. Nelle note di rilascio lo sviluppatore indica l’integrazione del supporto per la decodifica dei file Indeo 5, la risoluzione di un problema che impediva l’importazione dei file AVI incompleti. Tra le altre correzioni ricordiamo il blocco dei sottotitoli, possibili crash nella gestione dei file mp4, la mancata visualizzazione di eventuali errori in fase di installazione, la risoluzione dei crash con i sottotitoli SSA, la mancata visualizzazione dei sottotitoli nel primo frame.
Ricordiamo che Perian è gratuito e permette di riprodurre con QuickTime i seguenti file: AVI, FLV, MKV, MS-MPEG4 v1 e v2, DivX, 3ivx, H.264, FLV/Sorenson Spark, FSV1, VP6, H263i, VP3, HuffYUV, FFVHuff, MPEG1 & MPEG2 Video, Fraps, Windows Media Audio v1 e v2, Flash ADPCM, Xiph Vorbis (in Matroska), e MPEG Layer II Audio. Ancora offre il supporto AVI per: AAC, AC3 Audio, H.264, MPEG4, e VBR MP3, infine il supporto per i sottotitoli SSA/ASS e SRT. Lo sviluppatore consiglia l’impiego con Mac OS X 10.4.7 o superiori. Perian può essere scaricato a partire da questa pagina del sito ufficiale.