Il business di Apple si è esteso enormente nel giro di pochi anni ma ora per alcuni Cupertino è una società mono prodotto. Recentemente Tim Cook ha sottolineato l’importanza della divisione servizi di Apple: App Store, iTunes, iCloud ed Apple Care sono cresciute nell’ultimo quarto del 19 per cento rispetto allo scorso anno ed in termini di fatturato la divisione potrebbe da sola essere inserita fra le prime 100 società USA.
Nonostante ciò, come fa notare Quartz, il destino di Apple è sempre più inestricabilmente legato alla fortuna di un solo prodotto, ovvero iPhone: dal lancio dello smartphone, l’apporto in termini di fatturato (e utili) apportato da iPhone rispetto ad altri prodotti della Mela (Mac, iPad e iPod) è cresciuto sempre più e va oggi ben oltre il 50 per cento dell’intero fatturato della multinazionale di Cupertino, avvicinandosi al 75 per cento circa. Da qui la definizione di Apple come azienda mono prodotto.
Senza iPhone, Apple perderebbe quasi il 75 per cento del suo fatturato: nonostante il valore non certo trascurabile degli altri prodotti, il recente calo di iPhone giustifica quindi alcune preoccupazioni da parte degli analisti, soprattutto se si considera la parabola discendente osservata anche sulle vendite dei Mac e di iPad, seguite dalla definitiva scomparsa dal mercato degli iPod.
Inoltre è da considerare anche il legame fra la divisione servizi della Mela e il successo del suo hardware: una crisi di iPhone porterebbe probabilmente anche a un corrispettivo calo di vendite presso App Store, iTunes, iCloud, i cui prodotti sono inscindibilmente legati allo smartphone della Mela.
Per questo motivo Apple è considerata da alcuni analisti come un’azienda mono prodotto o meglio “one trick pony”, espressione inglese che identifica un soggetto – in questo caso Apple – dotato solamente di una carta vincente – iPhone – senza la quale il suo valore e le sue capacità sarebbero inevitabilmente compromesse.
Probabilmente si tratta di una visione riduttiva dell’azienda, ma è innegabile quanto tale visione sia oggi radicata sul mercato finanziario, dove il successo delle Mela e delle sue azioni AAPL è ormai da molti anni legato quasi esclusivamente ai dati di crescita di iPhone.