Il mercato delle lenti fotografiche per smartphone e tablet si sta rapidamente evolvendo verso una nuova tipologia di kit che comprende obiettivi intercambiabili caratterizzati da materiali di qualità ed un gruppo di lenti di maggiore diametro in favore di una migliore qualità fotografica.
Tra le prime aziende ad abbracciare questa nuova tipologia di accessori c’è Vinsic, che propone un kit comprensivo di tre lenti, Fisheye, Grandangolo e Macro, con cassa in metallo ed una clip che ne garantisce un rapido aggancio con qualsiasi smartphone e tablet a singola lente.
Nella confezione
La scatola si compone delle tre lenti, ciascuna ben protetta dall’apposito tappo, una piccola pezza per la pulizia del vetro frontale, la clip per l’aggancio ai dispositivi ed una sacchetta in tessuto sintetico per il trasporto.
In plastica c’è solo la clip, con una molla molto robusta ed accompagnata da un inserto in gomma per evitare di graffiare il display dei dispositivi durante l’aggancio e lo sgancio delle lenti. I tappi degli obiettivi sono in gomma mentre, come anticipato, la cassa di questi ultimi è interamente in metallo.
Proprio per questa ragione risultano più pesanti rispetto ai kit classici, per la precisione la sola lente Fisheye, la più pesante tra le tre, pesa 30 grammi, contro i soli 8 grammi della più piccola lente Macro.
Come sono fatte
Per darvi un’idea dell’ingombro di ciascun obiettivo vi diciamo che il diametro della lente più ampia, il Grandangolo, è di circa 3 centimetri, mentre di 2 centimetri è il diametro dell’obiettivo Macro.
Sono davvero ben realizzate, danno tutta l’impressione di resistere anche ad eventuali urti che, invece, potrebbero alla lunga spaccare i componenti in plastica di altri kit fotografici di qualità inferiore.
Il gruppo ottico di ciascun obiettivo è composto da più parti in vetro e ben assemblato, come dimostra lo smontaggio che abbiamo eseguito su una delle tre lenti.
Come vanno
Partendo da queste buone premesse, in parte delude la qualità finale delle fotografie che abbiamo acquisito con il kit. Innanzitutto non ci è piaciuta la cornice nera generata dalla lente Fisheye. Vista l’ampiezza della lente, come già apprezzato con altri obiettivi fotografici di simili dimensioni, ci saremmo quantomeno aspettati una maggiore copertura della scena inquadrata.
I 235 gradi dichiarati dal produttore sono confermati in quanto kit comuni con Fisheye a 180 gradi coprono una superficie minore: i bordi neri spariscono soltanto con un ritaglio dell’immagine o sfruttando la lente nella modalità video: in questa condizione viene infatti eseguito un leggero zoom della scena, quanto basta per offrire un super-grandangolo al filmato, ma senza fastidiose cornici intorno.
Maggiormente piacevoli gli scatti con la lente grandangolare (0,4x), con una perdita di dettaglio ai bordi comune a gran parte di prodotti di questo genere e soprattutto di questa fascia di prezzo. L’effetto è buono e non abbiamo notato particolari disturbi nelle riprese, a parte in qualche occasione dove si è mostrata una lieve aberrazione cromatica nei contorni dei soggetti in controluce.
Ottima la lente Macro, che offre un interessante zoom sui piccoli soggetti inquadrati. La lente è molto ampia tanto che è possibile sfruttarla anche come “mini” lente di ingrandimento per guardare più da vicino piccoli particolari ad occhio nudo.
Considerazioni finali
La qualità finale è tutto sommato buona, molto vicina a quella già offerta da altri kit 3-in-1. In questo caso l’indubbio vantaggio è nella qualità costruttiva dei componenti, migliore di molti altri obiettivi intercambiabili per smartphone della stessa fascia di prezzo.
Tutto il kit si sta in una tasca ed a questo scopo si rivela particolarmente utile la sacchetta per trasportarle anche in uno zaino. Ciascuna lente si avvita e si svita in un attimo alla clip attraverso l’apposita filettatura: a tal proposito segnaliamo che risulta compatibile anche con le cover più sottili e con un ampio foro in prossimità della fotocamera, così come non creano problemi durante l’uso eventuali pellicoli o screen protector in vetro temperato.
Pro
– Ottima qualità costruttiva e dei materiali
– Pratica sacca per il trasporto
– Universali e facili da intercambiare
Contro
– Presenza di una cornice nera negli scatti con il Fisheye
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:5 Prestazioni:3 Qualità/Prezzo:4]
Prezzo al pubblico
Il kit di lenti fotografiche Vinsic 3-in-1 è in vendita su Amazon per soli 12,90 euro.