Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft, due nuove citazioni in giudizio per l’update forzato a Windows 10

Microsoft, due nuove citazioni in giudizio per l’update forzato a Windows 10

Pubblicità

Le modalità aggressive con le quali di fatto è stato finora proposto agli utenti l’ update forzato a Windows 10, sono di nuovo fonti di problemi per Microsoft. Una prima causa legale è stata avviata presso la Corte Distrettuale della Florida con accuse di tattiche contrarie a quanto stabilito dalla Federal Trade Commission (FTC). L’ accusa per la multinazionale di Redmond è quella di pratiche sleali e ingannevoli. La seconda causa è in corso ad Haifa (Israele); anche in questo caso le accuse sono simili: avere sostanzialmente obbligato l’utente a installare Windows 10 senza il suo esplicito consenso.

Più volte nei mesi passati Microsoft è stata accusata di pratiche scorrette nel modo di presentare la possibilità di aggiornare Windows 7 e 8.x a Windows 10. Una delle ultime tattiche è stata quella di presentare finestre che facevano partire l’installer anche quando l’utente chiudeva il pulsante di chiusura della finestra, senza scegliere nulla.

update forzato a Windows 10

Update forzato a Windows 10: problemi anche in Cina

A giugno di quest’anno la notizia di una donna statunitense che aveva fatto causa a Microsoft, ottenendo 10.000 dollari di rimborso. A detta della donna, l’update era stato scaricato e installato a sua insaputa, senza che fosse preventivamente richiesta conferma. La donna, titolare di un’agenzia viaggi di Sausalito (California), si è ritrovata per giorni con un computer inutilizzabile. “Non avevo mai sentito parlare di Windows 10” ha dichiarato Teri Goldstein; “non mi è stato mai chiesto se volessi eseguire l’aggiornamento”.

Il supporto tecnico di Microsoft non è stato in grado di fornire assistenza (evidentemente la procedura per tornare alla vecchia versione di Windows non ha funzionato) e la donna aveva a questo punto deciso di portare in tribunale l’azienda chiedendo il risarcimento per la perdita di introiti e l’acquisto di un nuovo computer.

Anche in Cina molti utenti hanno lamentato l’aggiornamento forzato; a detta di un consigliere giuridico dell’Internet Society of China (organizzazione che include 140 aziende, scuole e istituti di ricerca) Microsoft “ha abusato della sua posizione dominante sul mercato e violato le regole della correttezza che disciplinano il mercato”.

Update forzato a Windows 10
Nella nuova finestra di notifica della disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10 non compare pià la “X” rossa in alto a destra che chiudeva la finestra e faceva partire sempre e comunque l’update.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità