L’ adozione di USB Type C prosegue a gonfie vele su smartphone e tablet, ma ora sembra che alcuni costruttori di notebook starebbero un po’ frenando l’entusiasmo iniziale e l’integrazione nei notebook. È quanto sostiene DigiTimes citando a sua volta fonti non meglio precisate nelle catene di approvvigionamento, spiegando che i motivi avrebbero a che fare con problematiche relative a design e costi.
Produttori di circuiti integrati avrebbero riferito che l’interfaccia USB Type-C è la tendenza del momento, richiesta in particolare con l’avvento dei dispositivi per la realtà virtuale in virtù dell’alta velocità di trasmissione possibile, fondamentale per operare con questi dispositivi in modo stabile.
Molti produttori di notebook, tendono tuttavia a restare conservatori sulle interfacce e sono ancora pochi quelli che hanno deciso di sfruttare la porta USB Type-C per i nuovi prodotti che vedremo nella seconda metà di quest’anno. Se le indicazioni saranno confermate sembra che l’interfaccia USB Type-C difficilmente diventerà mainstream prima del prossimo anno.
Effetto Apple
Due le problematiche evidenziate dai produttori sull’ adozione di USB Type C: prima di tutto la necessità di gestire diversi livelli di potenza e corrente, maggiori rispetto alle interfacce di precedente generazione. Questo problema, se non gestito adeguatamente, può provocare interferenze e inconvenienti nella dissipazione del calore quando si sfruttano più dispositivi contemporaneamente.
Il secondo problema è che la modalità USB 3.1 Gen2 delle specifiche USB Type-C consente di gestire una velocità massima di 10 Gbps (Superspeed+) ma questo richiede un chip amplificatore, un chip receiver e particolari tecnologie di collegamento via cavo che fanno aumentare i costi di produzione.
Apple sfrutta al momento USB Type-C solo su MacBook 12″ (integra una porta USB 3.1 Gen 1, fino a 5 Gbps); Asustek e Hewlett-Packard (HP) hanno aggiornato o stanno aggiornando i propri dispositivi. Lenovo, Acer e Dell sarebbero ancora in dubbio se integrare il connettore su tutti i nuovi prodotti. Come è già avvenuto in passato l’adozione di USB Type C da parte di Apple su altri computer potrebbe accelerare ulteriormente la diffusione. Da mesi è anticipata una nuova gamma MacBook Pro con USB C.