Il successo di vendite di Galaxy S7 e soprattutto di S7 Edge trainano fatturato e profitti Samsung. Ma lo smartphone particolarmente indovinato di quest’anno non solo ha fatto più e meglio del precedente Galaxy S6, ma permette a Samsung di affrontare con meno preoccupazioni il lancio del nuovo iPhone a settembre.
Prima i numeri: i profitti Samsung per il secondo trimestre 2016 toccano quota 7,22 miliardi di dollari su un fatturato di 45,2 miliardi, riportati da TechCrunch. Il balzo dei profitti Samsung segna così +18% rispetto all’anno precedente, in crescita del 5% rispetto sul trimestre. Si tratta del migliore risultato raggiunto dalla multinazionale da due anni a questa parte.
La riscossa di Galaxy S7
Il ruolo degli smartphone e della divisione mobile sono cruciali, valgono infatti oltre la metà dei ricavi e dei profitti totali. A questo hanno contribuito semplificazione e riduzione dei modelli economici e dei terminali di fascia media. Ma il ruolo dei Galaxy S7 rimane determinante: il modello Galaxy S7 Edge da solo vale oltre la metà delle vendite delle gamma top. Il suo prezzo più elevato e i maggiori margini spingono verso l’alto fatturato e profitti.
Come anticipato risultano interessanti le linee guida di Samsung per il trimestre di settembre. Il colosso prevede di mantenere risultati positivi e superiori al 2015 nonostante l’aumento della concorrenza. La frase neutra di rito è “altre società rilasciano nuovi dispositivi mobile” ma tutti leggono Apple.
Dopo anni di problemi nella fascia top Samsung ha riconquistato fiducia grazie a Galaxy S7 ed ora iPhone sembra fare un po’ meno paura. Oltre ai meriti di Galaxy S7 forse pesano un po’ anche le anticipazioni predominanti che indicano un iPhone 7 in arrivo molto simile a iPhone 6 e con novità limitate. Senza pretendere di leggere nel futuro, dalle indicazioni Samsung ritiene di poter conservare il primato anche per la prossima generazione di iPhone in arrivo.