Il business dei servizi di Apple, iCloud, App Store, Apple Pay e così via, da solo entro un anno avrà il fatturato delle prime 100 aziende americane. L’ha sottolineato Cook, annunciando i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2016.
Il CEO di Apple, è partito evidenziando nel corso del resoconto come le entrate dall’App Store siano state le più alte di sempre, con un’impressionante crescita del 27% rispetto allo scorso anno e con notevoli dati in espansione per iCloud, AppleCare e Apple Music. “Il nostro business Servizi è cresciuto del 19 per cento anno su anno e il fatturato generato dall’App Store è stato il più alto di sempre, mentre la nostra base installata ha continuato a crescere e il numero dei clienti che effettuano transazioni ha raggiunto un livello record”, ha spiegato Luca Maestri, chief financial officer di Apple.
La crescita è stata guidata dalla base installata che ha portato 10.3 miliardi di dollari nel trimestre in questione, con una crescita del 29% anno su anno. Maestri ha evidenziato i nuovi record stabiliti dall’azienda relativamente agli acquisti da iTunes e App Store, sottolineando che l’importo speso mediamente dagli utenti è il più alto mai riscontrato da Apple e che il settore in questione potrebbe essere da solo una società tra quelle indicate nella Fortune 100 (la classifica delle maggiori imprese societarie statunitensi misurate sulla base del loro fatturato).