Dall’iPhone 7 (sempre ammesso che si chiamerà così) potrebbe sparire il tasto Home: al suo posto Apple avrebbe adottato un pulsante tattile (sensibile al tocco). A riferire la nuova indiscrezione è il giapponese Mac Otakara secondo il quale il tasto Home sarà eliminato, integrato nel corpo del dispositivo stesso; non si avvertirà più dunque la sensazione che si avverte ora quando si rilascia il pulsante.
Quando l’utente premerà il tasto Home, un feedback di tipo aptico farà avvertire una vibrazione o una pulsazione, sulla falsariga di quanto avviene con gli avvisi aptici sull‘Apple Watch quando si riceve un avviso o una notifica ma anche usando il trackpad Force Touch dei MacBook Pro Retina più recenti. Si avrà in poche parole la sensazione di premere un bottone, anche se in realtà fisicamente non è presente alcun tasto.
L’indiscrezione in questione non è del tutto nuova e già in passato erano circolate voci simili. Mac Otakara afferma di avere saputo da sue fonti all’interno della catena dei fornitori della Mela che tale scelta è “molto probabile”, confermando dunque quanto in precedenza era stato indicato anche da DigiTimes e dagli analisti di Cowen and Company.
L’assenza di un bottone fisico, insieme alla rimozione del jack da 3.5 mm per gli auricolari consentirebbe di migliorare l’impermeabilizzazione. L’assenza del pulsante rimuoverebbe un elemento dal quale l’acqua potrebbe penetrare, senza bisogno di sconvolgere del tutto il design del dispositivo. Eliminando la parte meccanica, Apple avrebbe la possibilità di garantire una migliore tenuta del telefono ma anche di creare un fronte perfettamente lineare, con una superficie che sfila senza il piccolo “avvallamento” presente oggi.