A lungo atteso dai possessori di iPhone e iPad, Swords & Soldiers HD è finalmente stato pubblicato su App Store. Uscito già da tempo su PC e console, il colorato e divertente strategico sviuppato da Ronimo Games mette il giocatore al comando di una delle tre fazioni disponibili (vichinghi, aztechi e cinesi) allo scopo di soggiogare gli eserciti avversari livello dopo livello. Il tutto attraverso delle meccaniche di gioco a scorrimento orizzontale intuitivo e divertente: utilizzando le risorse a propria disposizione si possono evocare unità più o meno potenti, le quali si sposteranno automaticamente verso l’accampamento avversario. Inutile dirlo, vincerà il livello chi per primo riesce a distruggere la base nemica, cercando di sopraffare l’esercito avversario dosando bene unità leggere e pesanti.
Fortunatamente Swords & Soldiers è perfettamente bilanciato, e ciascuna delle tre fazioni è caratterizzata da abilità uniche: i Cinesi possono costruire dei piccoli gadget esplosivi, mentre i Vichinghi fanno affidamento sulla forza bruta e gli Aztechi utilizzano poteri sovrannaturali. Alcune mappe, a causa di condizioni meteorologiche impreviste o particolari conformazioni del percorso possono arricchire ulteriormente la componente strategica del gioco: un esempio banale ma efficace sono i bivi nei quali le proprie unità possono imbattersi. Il giocatore può scegliere quale delle due strade percorrere e come dividere le unità, inviando così un gruppo a rallentare l’avanzata nemica, e un altro a proseguire nella strada meno affollata che conduce all’accampamento nemico.
Graficamente il gioco è impeccabile: ogni personaggio è stiloso e carismatico, mentre lo schermo di iPad permette di apprezzare al meglio i colori e la cura per i colorati sprite e le vivaci ambientazioni. Nota di merito anche per le musiche, sempre piacevoli e orecchiabili, in grado di accompagnare perfettamente e senza cali le lunghe sessioni di gioco.
Ereditata direttamente dalla versione per console, la modalità Storia si presenta corposa e ricca di humour, alternando divertenti dialoghi tra personaggi buffi e fuori dal comune nell’arco delle tre campagne disponibili. Per chi è in cerca di una partita veloce non manca neppure una modalità Schermaglia personalizzabile, nella quale selezionare le due fazioni in lotta e lanciarsi subito nella mischia. La versione per iPad offre inoltre alcune aggiunte più o meno importanti, considerando che lo schermo più ampio permette non solo di apprezzare maggiormente la grafica, ma anche di sfidare un amico sullo stesso dispositivo. Swords & Soldiers per è acquistabile al costo di 79 centesimi in versione iPhone e 2,39€ su iPad.
Pro
Meccaniche semplici ma divertenti
Stiloso e vivace
Buon bilanciamento tra le tre fazioni
Contro
Difficile da apprezzare sullo schermo piccolo di iPhone
Grafica 8
Storia 7
Audio 8.5
Giocabilità 9
totale 8