Jack (acronimo di the Jack Audio Connection Kit) è un audio-server a bassa latenza originariamente scritto per GNU/Linux e ora approdato su Mac OS X. L’applicazione permette di “connettere” diverse applicazioni dirigendo l’audio verso un unico dispositivo oltre a permettere di dirottare l’audio da un’applicazione a un’altra.
Ciò che caratterizza quest’applicazione rispetto ad altre, è che fin dall’inizio essa è pensata per essere utilizzata con applicazioni audio professionali: gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi per consentire la sincronizzazione sui client e operazioni con latenze bassissime.
Dopo aver scaricato il software, l’installer richiede il volume sul quale installare l’applicazione (il programma occupa solo 17,5Mb). Dopo aver riavviato i computer, avremo a disposizione: il jack-server (l’infrastruttura che permette di usare l’applicazione), jack-router (il driver CoreAudio che permette alle applicazioni di trasformarsi in client Jack), i Jack-audio plug-in (plug-in AU e VST jack-compatibili che permettono di espandere le possibilità del programma) e l’applicazione JackPilot (la GUI dalla quale controllare il server, gestire le connessioni tra le applicazioni e i plug-in). Per iniziare a usare il programma bisognerà lanciare l’applicazione JackPilot e scegliere il driver fisico per la generazione dell’audio (la prima volta dovrete necessariamente scegliere “coreaudio”), l’interfaccia con il quale il server dovrò comunicare (al momento il software può comunicare con un dispositivo hardware alla volta), la frequenza di campionamento, la dimensione del buffer e i canali d’input/output.
Nella sezione “Jack Router” è possibile impostare i canali virtuali d’input per ciascun’applicazione (tipicamente 2 per operazioni in stereofonia, l’uso di 2 o più canali è utile per le applicazioni in grado di gestire canali multipli), i canali virtuali di output (il numero di canali che l’applicazione dovrà fornire alle applicazioni). L’opzione “Auto-Connect with physical ports” connetterà automaticamente il Virtual Input con i canali di Output.
Per avviare il server, basterò fare click sul pulsante “Start” dell’applicazione “Jack Pilot”. Le applicazioni che usano i dispositivi audio di default di Mac OS X saranno abilitate automaticamente all’uso con Jack dopo aver selezionato il “Jack Router” in dispositivo di input/output di default in “Configurazione MIDI Audio”. Applicazioni compatibili sono, ad esempio, iTunes, QuickTime, DVD Player, RealPlayer, ecc. per altre applicazioni (Cubase, Logic, Digital Performer, ad esempio) sarà invece necessario specificare il dispositivo CoreAudio all’interno dell’applicazione stessa.
Nel manuale in PDF che arriva insieme al programma sono riportati esempi di impostazione di Ableton Live 4.01 e Logic Audio Platinium 6.3.3.
[A cura di Mauro Notarianni]