Il francese Macgeneration nota come in OS X 10.7 Lion, Apple ha integrato una funzione in grado di riconoscere e bloccare automaticamente alcune applicazioni che presentano problemi d’incompatibilità noti con il nuovo sistema.
La funzione non è in realtà del tutto nuova e una simile funzionalità (coma abbiamo a suo tempo riportato) è integrata anche in Mac OS X 10.6.x Snow Leopard (durante la procedura di aggiornamento, Snow Leopard riconosce vecchi programmi che non sono in grado di funzionare con il nuovo ambiente: se questi software sono presenti nell’HD dell’utente il sistema sposta questi programmi in una sorta di cartella-quarantena denominata “Software incompatibile”, posta alla radice del disco principale). Il messaggio di errore che appare in caso di incompatibilità è quello che riportiamo qui sotto:
Quando OS X 10.7 Lion sarà disponibile, prima di eseguire l’aggiornamento come abbiamo già consigliato qui, sarà bene verificare la compatibilità dei software presenti sul computer con il proprio sistema. RoaringApps è un wiki (un sito con contenuti aggiornabili dagli utenti) nel quale è possibile trovare lo status della compatibilità di numerose applicazioni con OS X 10.7 Lion. Sono indicate le applicazioni perfettamente compatibili, quelle con qualche problema d’incompatibilità, quelle ancora non testate e quelle testate e non funzionanti. Un’icona, inoltre, indica la disponibilità dell’app sul Mac App Store.
I problemi nella maggiorparte dei casi non riguardano applicazioni standalone (indipendenti) ma, più che altro, quelle utility che modificano il funzionamento del sistema o hanno bisogno di particolari estensioni. Come abbiamo già scritto recentemente, con Lion applicazioni da ufficio (fogli elettronici, software di presentazione, spreadsheet, word processor), applicazioni di grafica, CAD, giochi, driver per stampanti (quelli per 10.6.x.) non dovrebbero presentare problemi d’incompatibilità. Diverso il discorso per eventuali applicazioni o utility che installano particolari estensioni nel sistema: prima di aggiornare a Lion, il nostro consiglio è di verificare la presenza di aggiornamenti. Software di terze parti devono essere aggiornati con gli ultimi update per Lion direttamente dall’interno delle rispettive applicazioni o sui siti dei produttori.
I programmi che non dovessero essere compatibili, lo saranno probabilmente molto presto: Lion è nelle mani degli sviluppatori da diverso tempo e chi crea applicazioni sta aggiornando da tempo il codice eliminando eventuali incompatibilità con il nuovo sistema operativo.
[A cura di Mauro Notarianni]